Cerca

FIERA MILLENARIA 2024

Giovane Terra 2024: a trionfare è lo scatto "Mio padre e il suo mais" di Anna Bignotti

Oltre 50 gli scatti giunti nell'edizione di quest'anno

È stato lo scatto “Mio padre e il suo mais” di Anna Bignotti a trionfare all’ottava edizione della rassegna fotografica Giovane Terra, organizzata dai Giovani di Confagricoltura Mantova – Anga, la cui premiazione è andata in scena questa mattina in Fiera Millenaria di Gonzaga.

Al secondo posto “Campo allagato” di Martina Gola, mentre a completare il podio è stata “Archeologia rurale – Tabellano”, scattata da Gilberto Crema. Il premio speciale della giuria invece è andato a Nicola Sacchi, con la sua “Un nuovo inizio”.  

Sono stati circa una ventina i partecipanti dell’edizione 2024, con oltre 50 fotografie arrivate da ogni angolo della provincia di Mantova, e non solo. Un bilancio dunque più che positivo: «Siamo estremamente soddisfatti – spiega Lucia Castagna, presidente di Anga Mantova – ringrazio tutti i partecipanti per aver condiviso con noi la bellezza delle nostre campagne, luoghi meravigliosi, tutelati e curati grazie all’attività degli imprenditori agricoli».

Il tema scelto per l’edizione 2024 è stato “Agri-cultura: cos’è per te l’agricoltura”: «Questo ci ha consentito – prosegue Castagna – di avere una visione del nostro mondo anche da parte di non addetti ai lavori. Sono arrivati spunti interessanti per migliorare sempre il nostro lavoro e il nostro modo di comunicarlo».

La vincitrice si è aggiudicata una cena per due persone, dal valore di 70 euro, presso l’agriturismo “Le Spighe” di Monzambano, mentre seconda e terzo si sono aggiudicati rispettivamente un cesto di prodotti di Corte Camerlenga e una pianta di melograno nano della Valle dei Fiori. Il premio speciale della giuria invece era un libro fotografico dedicato alla città di Mantova.

L’appuntamento ora è all’edizione 2025 di Giovane Terra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400