Cerca

PAC 2023-2027

Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027: le anticipazioni del bando Regione Lombardia SRA per il 2025

Il periodo d’impegno è di 5 anni, con l’impegno che inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno

Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027: le anticipazioni del bando Regione Lombardia SRA per il 2025

Regione Lombardia ha emesso un comunicato con il quale, in vista delle imminenti semine a valere sulla prossima campagna, anticipa gli elementi essenziali del bando 2025 per gli impegni SRA (impegni agro-climatico-ambientali). In aggiunta agli interventi attivati nel 2023 e 2024, il prossimo anno verrà attivata anche la SRA20-Impegni specifici uso sostenibile dei nutrienti, dando compimento a tutti gli interventi SRA, che si elencano di seguito: 

SRA01 - Produzione integrata

SRA03 - Tecniche lavorazione ridotta dei suoli

SRA06 - Cover crops

SRA08 - Gestione dei prati e dei pascoli permanenti

SRA10 - Gestione attiva infrastrutture ecologiche

SRA14 - Allevatori custodi dell’agrobiodiversità

SRA19 - Riduzione impiego fitofarmaci

SRA20 - Impegni specifici uso sostenibile dei nutrienti

SRA22 - Impegni specifici risaie

SRA29 - Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica

Rimandando ad una lettura del testo del comunicato che si allega, ci preme sottolineare alcuni importanti aspetti per il bando 2025.

SRA01 – Produzione integrata

Fra i documenti da allegare obbligatoriamente nell’apposita sezione di Repository in Sisco, oltre al verbale della visita ispettiva dell’organismo di controllo per l’adempimento dei disciplinari di produzione nell’ambito del SQNPI, è previsto anche il certificato di regolazione strumentale della macchina irroratrice rilasciato dal centro prova autorizzato. Il caricamento deve essere effettuato entro il termine ultimo di presentazione della domanda di sostegno/pagamento (es. 15 maggio).

SRA03 – Tecniche di lavorazione ridotta dei suoli

Come richiesto da Confagricoltura, in caso di prima adesione, per la prima volta si potranno inserire a premio le colture seminate prima del 1° gennaio 2025 (es. cereali autunno-vernini e colza). In tal caso, alla domanda informatizzata sarà necessario allegare le foto georeferenziate delle lavorazioni conservative effettuate e della semina effettuata nel 2024.

SRA06 – Cover crops

Sarà possibile presentare nuovamente la domanda di prima di adesione per un impegno quinquennale. Si ricorda, infatti, che nel 2024 non era possibile. Il premio, previsto in 300 euro/ha, per i comuni definiti vulnerati ai fini dei nitrati (es. Rodigo) si riduce a 120 euro/ha. Si ricorda che l’impegno è superiore ai 90 giorni di permanenza minima previsti per le colture intercalari per la BCAA7, essendo di più di 120 giorni. In azienda devono essere conservate le fatture di acquisto delle sementi di cover crops e le etichette della semente, da cui evincere la dose consigliata di semente per ettaro.

SRA29 – Produzione integrata

Per poter aderire alla domanda iniziale l’azienda deve essere oggetto di notifica al biologico presentata prima del 31/12/2024. Lo steso dicasi per i terreni per poter essere oggetto di contributo qualora trattasi di ampliamento aziendale di azienda già biologica.

Si ricorda, infine, che il periodo d’impegno è di 5 anni e che l’impegno inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Per i terreni oggetto d’impegno deve essere garantita la conduzione per almeno 5 anni. In caso di adesione nel 2025, quindi fino al 31/12/2029.

L’ufficio tecnico della sede è a disposizione per approfondimenti anche per gli associati che desiderassero ulteriori dettagli.

Le specifiche tecniche degli interventi SRA per il 2025

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400