Cerca
EVENTI
18.12.2025 - 17:03
Il corteo di Confagricoltura in marcia a Bruxelles
Confagricoltura Mantova in prima linea, oggi a Bruxelles per protestare contro i tagli all’agricoltura (oltre il 20% in meno previsto) e la nuova formulazione della Pac ipotizzata dalla Commissione Europea. La delegazione di Mantova, guidata dal presidente Alberto Cortesi e dal vicedirettore Massimo Battisti, si è unita alla grande manifestazione, che ha portato nella capitale belga migliaia di agricoltori da tutta Europa.
Una giornata importantissima per dire “no” con forza a un’Europa che penalizzi il settore agricolo: «È una questione che viene da lontano - afferma il presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi - un problema di incapacità dell’Europa di capire l’agricoltura, di capire che abbiamo bisogno di essere competitivi. Quindi, i fondi della Pac sono essenziali, ma in generale è fondamentale avere gli strumenti per poter competere. L’agricoltura europea non ha futuro se la visione dell’Ue la mette in difficoltà, anziché agevolare le produzioni agricole».
Al centro delle proteste, infatti, c’è un taglio dei fondi previsto dalla bozza di nuova Pac per oltre il 20%, una scure che si aggiunge alle riduzioni già effettuate negli anni scorsi e che per Confagricoltura è inaccettabile.
Confagricoltura, insieme al Copa-Cogeca (l’associazione europea di agricoltori e cooperative agricole) chiede all’Ue una politica agricola unitaria, con un budget idoneo, meno burocrazia e una visione di crescita. Se la Ue disinveste sull’agricoltura il rischio è di implodere di fronte alle altre potenze mondiali: sono insufficienti le risorse per la prossima Pac, inefficaci le tutele del mercato Ue rispetto alla concorrenza dei prodotti che arrivano dai Paesi extra europei, e le misure annunciate per il settore primario non mettono al centro i temi della produttività, della competitività e dell'innovazione.
I più letti