Cerca
VITIVINICOLO
20.02.2026 - 09:26
La Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, con D.g.r. 2 febbraio 2026 - n. XII/5701, pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 7 di martedì 10 febbraio 2026, ha approvato le disposizioni attuative relative all'intervento regionale della ristrutturazione e riconversione dei vigneti in attuazione del Regolamento (UE) 2021/2115, articolo 58 paragrafo 1 lettera a).
Per la Campagna 2026-2027 la Misura si applica ai vigneti che producono uva da vino sull’intero territorio regionale limitatamente alle zone delimitate dai disciplinari di produzione delle DOP e delle IGP della Lombardia.
Sono ammessi solo impianti di vigneti con caratteristiche idonee alla produzione di vini a DOP o IGP, non è ammesso l’impianto di vigneti con caratteristiche idonee alla produzione di vini da tavola. La Misura deve essere attuata nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale sul potenziale vitivinicolo.
La Misura non si applica: a) al rinnovo normale dei vigneti, ossia giunti al termine del loro ciclo di vita naturale, ai sensi dall’articolo 46 del regolamento (UE) n° 1308/2013, in quanto non costituisce operazione di riconversione e ristrutturazione. Per rinnovo normale del vigneto si intende il reimpianto del vigneto sulla stessa superficie, con la stessa varietà di uva da vino e secondo la stessa forma di allevamento o sesto d’impianto quando le viti sono giunte al termine del loro ciclo di vita naturale; b) agli impianti viticoli che negli ultimi 5 anni abbiano beneficiato di aiuti comunitari, nazionali e/o regionali per gli stessi interventi; c) agli interventi finalizzati al reimpianto e al sovrainnesto di vigneti con densità inferiore a 4000 ceppi/ettaro; le deroghe al limite sopra fissato possono essere accolte nei casi previsti dai disciplinari di produzione delle DOP e IGP; d) agli interventi finalizzati al reimpianto di vigneti con densità inferiore a 2000 ceppi/ettaro per gli impianti allevati a pergola; e) agli interventi finalizzati alla ristrutturazione e riconversione di vigneti per vini da tavola.
Sarà possibile presentare domanda di aiuto sul portale Sis.CO. fino al 14 aprile 2026.
I più letti