Cerca

EVENTI

Confagricoltura Mantova a Bovimac 2026

Alla Fiera Millenaria di Gonzaga dal 16 al 18 Gennaio

Confagricoltura Mantova a Bovimac 2026

Confagricoltura Mantova protagonista a Bovimac. Come ogni anno, l’associazione di categoria non mancherà all’appuntamento più importante sul territorio mantovano dedicato alla zootecnia, alla Fiera Millenaria di Gonzaga dal 16 al 18 Gennaio 2026.

Tanti i temi che Confagricoltura Mantova porterà alla Fiera Millenaria di Gonzaga, specchio di un settore che sta affrontando sfide globali di portata epocale; cambiamenti che si riflettono sul territorio, sulle produzioni agricole locali e sui loro produttori, a cui è richiesta una nuova visione per restare al passo. L’associazione ha fatto dell’accompagnamento degli agricoltori in questo cambiamento uno dei suoi temi principali, accanto alla ferma difesa del ruolo dell’agricoltura italiana ed europea.

Il cuore delle attività di Confagricoltura Mantova al Bovimac sarà lo stand nel Padiglione Zero. Un punto di riferimento per gli associati e per chi volesse approfondire l’attività sindacale e i servizi dell’associazione. In particolare, quest’anno Confagricoltura Mantova porterà in fiera una consulenza mirata su: contributi del Pnrr per la transizione energetica attraverso il nuovo bando Parco Agrisolare previsto entro fine gennaio; assistenza su impianti fotovoltaici e agroenergie; incentivi per le Comunità energetiche rinnovabili (CER) e adesione alla ConfagriCER, la prima Cer Agricola d’Italia creata da Confagricoltura; opportunità offerte dal Bando INAIL- ISI 2025 per il rinnovo del parco macchine e lo smaltimento dell’amianto; sostegni ISMEA per imprenditoria giovanile  e femminile in agricoltura; assistenza sulla direttiva nitrati; servizi per gli associati, convenzioni, affiancamento all’impresa e formazione. Gli esperti dell’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Mantova saranno a disposizione degli interessati per tutta la durata della manifestazione.

Inoltre, l’associazione parteciperà a diversi momenti di riflessione in programma. Il Presidente Alberto Cortesi porterà il punto di vista di Confagricoltura Mantova al convegno “La PAC che verrà”, venerdì alle 11 nella Sala Convegni “Gian Paolo Tosoni”.

Sabato alle 10 è in programma, invece, l’approfondimento “Attualità ed evoluzione dei profili giuridici e fiscali dell’agricoltura e dell’agroindustria”, in collaborazione con la Fondazione G. P. Tosoni, a cui parteciperà Nicola Caputo, Direttore Area fiscale di Confagricoltura.

«Bovimac è un evento chiave per il nostro settore – anticipa il Presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi – Qui abbiamo l’occasione di fare il punto, incontrarci, confrontarci, tracciare una visione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti