Cerca

SICUREZZA

Con il Cpp 3 rappresentanti della sicurezza a disposizione di aziende e lavoratori

Il servizio, realizzato in sinergia con il Cimi, è gratuito

Con il Cpp 3 rappresentanti della sicurezza a disposizione di aziende e lavoratori

Con il Cpp 3 rappresentanti della sicurezza a disposizione di aziende e lavoratori

Un nuovo servizio a garanzia della sicurezza sul lavoro nel settore agricolo e a disposizione, gratuitamente, delle aziende agricole mantovane e dei lavoratori del comparto. La novità arriva grazie al Comitato Paritetico Provinciale (CPP), che ha appena nominato tre Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale: una figura sempre più centrale in un settore, come quello agricolo, dove prevenzione e tutela sul lavoro rappresentano priorità quotidiane. Il servizio è stato attivato su indicazione di CIMI-EBAM, l’Ente Bilaterale Agricolo Mantovano, in attuazione del rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro Agricolo.

I tre Rappresentanti della sicurezza sul lavoro (RLST) sono Gaetano Giordano, Remo Faccin e Simone Banfi. Opereranno nelle aziende agricole che non hanno la possibilità di nominare al loro interno una figura di questo tipo. Gli RLST avranno il compito di: verificare le condizioni di salute e sicurezza, esaminare i documenti obbligatori, segnalare eventuali criticità e proporre azioni migliorative, collaborare con datori di lavoro, dipendenti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione. Contribuiranno, quindi, alla diffusione della cultura della prevenzione attraverso informazione e formazione.

«Il ruolo degli RLST è oggi più centrale che mai. – commenta il Presidente del CPP-Comitato Paritetico Provinciale e Vice Presidente di Confagricoltura Manuel Lugli - In una provincia come la nostra, con molte imprese agricole e realtà produttive diffuse, questa figura rappresenta un presidio concreto di tutela e supporto per lavoratori e aziende. Crediamo profondamente in questo servizio, nato nel sistema bilaterale agricolo e sostenuto da tutte le parti sociali. Investire sui Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza significa migliorare la qualità del lavoro, prevenire gli infortuni e garantire dignità e sicurezza anche alle realtà più piccole, spesso prive di risorse interne dedicate.»

«Il servizio RLST garantito dal CPP è completamente gratuito per le aziende in regola con la contribuzione prevista dal sistema bilaterale agricolo. – spiega la Direttrice di CIMI-EBAM Alice Arioli - Questo consente alle imprese, anche le più piccole, di accedere senza costi aggiuntivi a un supporto qualificato in materia di prevenzione e sicurezza. Assicuriamo tempestività nelle risposte, nella programmazione delle visite e un’assistenza tecnica costante, perché la sicurezza richiede interventi immediati e competenze puntuali».

Per attivare il servizio l’impresa agricola deve inviare una richiesta utilizzando gli appositi moduli sul sito di www.cimimantova.it (sezione CPP) oppure contattando la segreteria: info@cimimantova.it, 0376/362699.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti