Cerca
CORSI
11.07.2025 - 11:04
Il Ministero della Salute, con il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023, ha stabilito nuovi obblighi formativi per operatori, trasportatori e professionisti del settore animale, compresi gli agricoltori con allevamenti registrati nel sistema di Identificazione e Registrazione.
Sono tenuti alla formazione obbligatoria:
Per quanto riguarda gli operatori, con la circolare n. 17285 del 2 aprile 2025, il Ministero chiarisce che le figure obbligate alla formazione sono:
Sono esentati dall'obbligo formativo gli operatori ed i professionisti responsabili di allevamenti familiari.
IMPORTANTE
Tutti gli operatori già attivi devono completare la formazione entro il 31 dicembre 2025. Dal 1° gennaio 2026, la formazione diventerà requisito obbligatorio per la registrazione (o il mantenimento) nel sistema di Identificazione e Registrazione dei capi.
I corsi formativi, della durata di 18 ore, potranno svolgersi sia in presenza sia in FAD (formazione a distanza), saranno differenziati per categoria e specie allevata, ed affronteranno i seguenti argomenti:
Confagricoltura Mantova sta organizzando, con partenza a breve, corsi di formazione rivolti agli allevatori di tutte le specie, per il momento in FAD (a tariffa agevolata), formazione a distanza da poter svolgere in qualsiasi momento da remoto fino al completamento delle 18 ore previste.
Per fare ciò, è necessario compilare il modulo di pre-iscrizione e inoltrarlo, corredato di documento di identità leggibile, via mail all’indirizzo formazione@confagricolturamantova.it, oppure consegnarlo al proprio ufficio zona di riferimento entro e non oltre martedì 15 luglio. Non sarà più possibile iscriversi successivamente alla formazione in FAD.
Chi invece preferisse seguire il corso in presenza, che verrà organizzato in autunno (presso la nostra sede di Mantova) con frequenza obbligatoria in 5 lezioni, è invitato a compilare il modulo specificando "CORSO IN PRESENZA".