Cerca

CORSI

Formazione obbligatoria: le domande vanno inviate entro il 15 luglio

Indispensabile per aderire ai corsi organizzati da Confagricoltura Mantova, che danno crediti per la formazione obbligatoria stabilita dal Mnistero

Formazione obbligatoria: le domande vanno inviate entro il 15 luglio

Il Ministero della Salute, con il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023, ha stabilito nuovi obblighi formativi per operatori, trasportatori e professionisti del settore animale, compresi gli agricoltori con allevamenti registrati nel sistema di Identificazione e Registrazione.

Sono tenuti alla formazione obbligatoria:

  • gli operatori ed i trasportatori i cui stabilimenti o attività sono soggetti all’obbligo di identificazione e registrazione nel Sistema I&R - di cui all’art. 2, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 134 del 2022 (a titolo di esempio: titolari di allevamenti ordinari, trasportatori, allevatori di animali da compagnia);
  • i professionisti degli animali che si occupano di animali identificati e registrati ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettere b) e c) del Decreto Legislativo n. 134 del 2022 presso stabilimenti registrati o riconosciuti in BDN.

Per quanto riguarda gli operatori, con la circolare n. 17285 del 2 aprile 2025, il Ministero chiarisce che le figure obbligate alla formazione sono:

  • in caso di persona giuridica, l'obbligo formativo è a carico del Legale Rappresentante responsabile di uno o più stabilimenti, il quale può delegare ad ottemperare all'obbligo formativo previsto per gli operatori, la persona fisica che si occupa stabilmente degli animali detenuti in ogni stabilimento registrato a suo nome;
  • in caso di persona fisica con più stabilimenti, oltre a dover essere formato egli stesso, può individuare per ogni stabilimento la persona fisica che seguirà i corsi.

Sono esentati dall'obbligo formativo gli operatori ed i professionisti responsabili di allevamenti familiari.

IMPORTANTE

Tutti gli operatori già attivi devono completare la formazione entro il 31 dicembre 2025. Dal 1° gennaio 2026, la formazione diventerà requisito obbligatorio per la registrazione (o il mantenimento) nel sistema di Identificazione e Registrazione dei capi.

I corsi formativi, della durata di 18 ore, potranno svolgersi sia in presenza sia in FAD (formazione a distanza), saranno differenziati per categoria e specie allevata, ed affronteranno i seguenti argomenti:

  • Le principali malattie degli animali, comprese quelle trasmissibili all’uomo;
  • Obblighi di sorveglianza e comunicazione;
  • Biosicurezza e benessere animale;
  • Uso responsabile dei farmaci e antimicrobico-resistenza;
  • Buone prassi di allevamento.

Confagricoltura Mantova sta organizzando, con partenza a breve, corsi di formazione rivolti agli allevatori di tutte le specie, per il momento in FAD (a tariffa agevolata), formazione a distanza da poter svolgere in qualsiasi momento da remoto fino al completamento delle 18 ore previste.

Per fare ciò, è necessario compilare il modulo di pre-iscrizione e inoltrarlo, corredato di documento di identità leggibile, via mail all’indirizzo formazione@confagricolturamantova.it, oppure consegnarlo al proprio ufficio zona di riferimento entro e non oltre martedì 15 luglio. Non sarà più possibile iscriversi successivamente alla formazione in FAD.

Chi invece preferisse seguire il corso in presenza, che verrà organizzato in autunno (presso la nostra sede di Mantova) con frequenza obbligatoria in 5 lezioni, è invitato a compilare il modulo specificando "CORSO IN PRESENZA".

Scarica il modulo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400