Cerca

NUOVE TECNOLOGIE

Ngt-Tea, bene l'apertura da parte dell'Europa

Cortesi: «È la via per un'agricoltura più moderna, resistente e sostenibile»

Ngt-Tea, bene l'apertura da parte dell'Europa

Finalmente si fanno passi avanti sulle nuove tecniche genomiche, un percorso fondamentale per un’agricoltura moderna e sostenibile.

È l’opinione di Confagricoltura Mantova, felice per l’annuncio dell’avvio del confronto in Parlamento Europeo sul tema delle Ngt, che dovrebbe portare a una «normativa attesa e necessaria, non solo per il mondo agricolo, ma per tutta la filiera e per i consumatori. Se si è arrivati a questo risultato importante e tanto merito dell’Italia e della Lombardia, che sul tema sono avanti», commenta il presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi.

Le nuove tecniche genomiche, conosciute anche come Tea, mettono in campo la ricerca e permettono di ottenere un’evoluzione, su basi scientifiche rigorose, delle colture, rendendole più resistenti e adattabili al cambiamento climatico in corso e alla sempre più frequente diffusione delle malattie delle piante.

Sono, quindi, percorsi necessari per arrivare a un’agricoltura in grado di produrre di più e meglio, in maniera più sostenibile. «Per troppo tempo le Ngt-Tea sono state osteggiate con motivazioni poco comprensibili, spesso frutto di un’ideologia della decrescita o di cattiva informazione. Finalmente anche l’Europa apre le porte a un confronto intelligente, come hanno già fatto grandi paesi del mondo avanzato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400