Cerca
APPUNTAMENTI
04.03.2025 - 16:02
Un impianto fotovoltaico sul tetto di una stalla mantovana
La prima CER (Comunità Energetica Rinnovabile) Agricola d’Italia, nata nella provincia di Mantova su iniziativa di Confagricoltura Mantova, sarà presentata a livello nazionale durante la fiera “Key Expo” di Rimini, dedicata alla transizione energetica.
L’evento dedicato alla CER mantovana è previsto per domani, mercoledì 5 marzo alle ore 12, nello stand di Confagricoltura. Parteciperanno il vicedirettore di Confagricoltura Mantova Massimo Battisti e Nicola Gherardi Ravalli Modoni, presidente di ANB-Associazione Nazionale Bieticoltori.
La provincia di Mantova è stata scelta per il progetto pilota di cui Confagricoltura è capofila a livello nazionale, per la promozione delle energie rinnovabili nel settore agricolo. La nuova CER sarà incentrata sul fotovoltaico e porterà a installazioni del tutto nuove, prediligendo la posa di pannelli fotovoltaici sui tetti di stalle, fienili, magazzini e caseggiati. Le aziende agricole che produrranno e condivideranno energia pulita sono attualmente una ventina, collocate in tutta la provincia.
La fiera “Key Expo” di Rimini riunisce tutti i principali attori della transizione energetica e ha lo scopo di fare il punto sullo stato dell’arte e promuovere la diffusione di sistemi di produzione di energia a basso impatto ambientale.
I più letti