Cerca
FAUNA SELVATICA
06.09.2023 - 16:31
Il contenimento della fauna selvatica è un tema di rilevanza sempre maggiore all’interno delle dinamiche del settore primario mantovano. Per questo motivo la Provincia di Mantova, nell’ambito del Piano provinciale di eradicazione, controllo e contenimento della nutria, attiva ufficialmente nuovi corsi per l’abilitazione degli operatori.
Questi ultimi si distinguono in: “Operatore A”, munito di porto d’armi da fuoco uso caccia che può utilizzare assieme alla gabbia trappola; “operatore B”, senza porto d’armi da fuoco, che utilizza metodi diversi dall’arma da fuoco, in particolare la gabbia trappola; “Operatore C”, vale a dire proprietari e conduttori dei terreni agricoli, che possono utilizzare esclusivamente la gabbia trappola e solo sui propri fondi.
L’amministrazione provinciale chiede, entro le ore 12 del prossimo 15 settembre, un elenco dei nominativi. Si invitano pertanto gli associati interessati a rivolgersi presso i nostri uffici di zona, per manifestare la propria disponibilità.
«Si tratta di un’opportunità importante per i nostri associati – commenta Confagricoltura Mantova – dal momento che sono sempre di più gli episodi legati ai danni causati da questi animali, molto spesso ingenti e difficili da riparare in tempi brevi. Come Organizzazione abbiamo spinto già da tempo per l’organizzazione di tali corsi di abilitazione».
I più letti