A A A

Ecco il bonus carburante per i dipendenti
Normative e scadenziario ^
 
02 Maggio 2022


 
L’art. 2 del D.L. 21 marzo 2022 (Decreto Ucraina) prevede la possibilità per le aziende private e solo per l’anno 2022 di erogare, su base volontaria, fino a 200 euro per ogni dipendente sotto forma di buoni benzina o titoli analoghi ceduti gratuitamente per l’acquisto di carburanti.

Tale intervento normativo ha l’intento di andare incontro alle difficoltà dei lavoratori dovute all’aumento generale dei prezzi causato dalla crisi russo-ucraina senza aumentare il costo del lavoro per l’azienda.

Viene concessa pertanto la facoltà ai datori di lavoro di erogare ai propri dipendenti un beneficio economico aggiuntivo esente da tassazione e non assoggettato a contribuzione che deve risultare esposto all’interno del cedolino paga.

L’azienda, tenuto conto del tetto massimo di 200 euro per lavoratore, potrà decidere di erogare anche un importo inferiore.

Non è prevista al momento alcuna indicazione se il datore di lavoro, una volta scelto di erogare i buoni, debba farlo a tutti i dipendenti oppure scegliere a chi corrisponderli. Si ritiene pertanto che sia libero di decidere a chi erogare il buono carburante.

L’erogazione del buono deve avvenire entro il 31 dicembre 2022; il lavoratore potrà consumarlo anche oltre tale anno controllando, in caso abbia una scadenza, la data impressa sullo stesso.

Una volta riconosciuto il buono al dipendente, si prega di avvisare l’ufficio paghe affinchè possa inserire il suo valore figurativo nella prima busta paga utile.

Per ogni tipo di informazione è possibile contattare il nostro ufficio paghe al numero 0376/330719.
 





precedente: Indirizzi Pec, al via i controlli nelle imprese
successivo: Credito d'imposta: il commento alla circolare sugli investimenti in beni strumentali nuovi


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]