A A A

Credito di funzionamento: risorse in esaurimento
Normative e scadenziario ^
 
27 Aprile 2021


 
La Regione Lombardia ha comunicato che, nell’ambito del Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il Credito di funzionamento, le risorse finanziarie disponibili risultano in esaurimento. Sulla base della dotazione residua, del numero di domande mensilmente pervenute e del contributo in conto interesse medio richiesto su base storica, è possibile la sospensione dello sportello della misura indicativamente prevedibile alla metà del mese di maggio 2021. La data di cui sopra è solo indicativa e potrebbe essere anticipata o posticipata, ciò dipenderà sia dal numero di domande che verranno effettivamente presentate nel corso del prossimo mese, sia dalla possibile individuazione di nuove risorse disponibili.

Ricordiamo che a ottobre 2019 l’amministrazione regionale aveva stanziato 5,5 milioni di euro per il credito agevolato al settore agricolo, il cosiddetto Credito di funzionamento. Una misura volta a incentivare gli investimenti, promuovendo l’abbattimento degli interessi bancari sui finanziamenti. Erano previste ulteriori agevolazioni, fino ad arrivare all’abbattimento del 100% del tasso di interesse, per le aziende agricole situate nei comuni colpiti dal maltempo della scorsa estate. In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, che ha colpito economicamente le aziende agricole della Lombardia, queste agevolazioni sono state estese a tutto il territorio regionale. Il finanziamento richiesto dall’azienda doveva avere una durata compresa tra i 24 e i 60 mesi e corrispondere a un importo compreso tra 50.000 e 150.000 euro.

Sono state varie centinaia le imprese agricole che hanno beneficiato di questo importante strumento agevolativo in chiave creditizia, dimostrando ancora una volta l’attenzione di Regione Lombardia per il settore agricolo lombardo.





precedente: Anagrafe bovina: scatta il controllo sull'età delle madri
successivo: Le prossime scadenze fiscali per gli imprenditori agricoli


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]