A A A

Sisma 2012: aperto il bando regionale per la rimozione di carenze strutturali
Normative e scadenziario ^
 
18 Gennaio 2017


Gli sforzi messi in campo da Confagricoltura hanno portato a un altro importante successo. Pochi giorni fa infatti la regione Lombardia ha comunicato ufficialmente l’apertura di un bando, riservato alle aziende agricole colpite dal sisma del 2012 (molte le aziende mantovane coinvolte), il cui obiettivo è il finanziamento di interventi di miglioramento sismico che comprendano anche la rimozione di carenze strutturali. Cosa significa? «Significa che – spiega il presidente di Confagricoltura Mantova Matteo Lasagna – quelle imprese che non hanno subito danni gravi, ma che necessitano comunque di interventi di adeguamento per la rimozione di carenze, come ad esempio crepe nei muri o deformazioni, potranno ora accedere al bando regionale e ricevere finanziamenti. Tutto ciò, fino ad ora, al settore agricolo non era concesso, ma la nostra organizzazione si è spesa con forza su questo fronte, raggiungendo un risultato soddisfacente».

Le domande di contributo copriranno il 100% delle spese di rimozione di una o più carenze strutturali, ma saranno soggette al regime del “de minimis” e potranno avere dunque un valore massimo di 15.000 euro. Tale cifra sarà diversa però per le imprese di trasformazione, come le latterie o le aziende agricole al cui interno sia sito un laboratorio. In questi casi, il contributo massimo toccherà quota 200.000 euro. Gli interventi ammissibili saranno quelli scattati dopo il 20 maggio del 2012, data della prima scossa, avvenuta poco dopo le 4 del mattino. Il livello di sicurezza raggiunto al termine degli interventi di restauro dovrà essere superiore del 60% rispetto a quello previsto per le nuove costruzioni di questo tipo.

Per la compilazione delle domande online, la cui scadenza è fissata per il 14 marzo del 2017, si raccomanda di rivolgersi a professionisti abilitati. Si ricorda che Confagricoltura Mantova mette a disposizione dei propri soci un servizio di consulenza, con un noto professionista mantovano, per informazioni e aiuto nell’accesso al bando.   




Confagricoltura Mantova, Finanziamenti ed aiuti, Lasagna Matteo Presidente Confagricoltura Mantova, Terremoto



precedente: Rinviate le scadenze del bando Isi Agricoltura 2016
successivo: Finanziaria 2017, tutte le novità (seconda parte)


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]