A A A

Spandimento effluenti: da lunedì 31 ottobre al via il nuovo bollettino nitrati
Normative e scadenziario ^
 
28 Ottobre 2016


Cambiano le modalità regionali del divieto di spandimento invernale di reflui ed effluenti zootecnici, e a partire da lunedì sono pronte ad entrare in vigore diverse novità. Il nuovo bollettino nitrati infatti regolamenta in maniera vincolante in tutta la Lombardia i divieti temporali di distribuzione di letami, liquami, fanghi, acque reflue, fertilizzanti organici e azotati. Dal 1° dicembre al 31 gennaio il blocco degli spandimenti sarà continuativo (62 giorni), ma i restanti 28 giorni di divieto che mancano per arrivare al limite di legge di 90 giorni verranno per l’appunto regolamentati dal bollettino, che sarà valido soltanto per i mesi di novembre e febbraio e verrà emesso in funzione dell’andamento meteorologico e delle necessità agronomico-gestionali.    

La Lombardia è stata divisa in sei zone pedoclimatiche, con la provincia di Mantova che è stata denominata “pianura orientale”. Il bollettino nitrati, a novembre e febbraio, verrà emesso con cadenza bisettimanale. La prima pubblicazione sarà il lunedì, con valenza per le giornate di martedì, mercoledì e giovedì. La seconda pubblicazione sarà proprio il giovedì, e sarà valida nelle giornata di venerdì, sabato, domenica e lunedì. Il bollettino sarà visionabile online, sul sito dell’Ersaf (www.ersaf.lombardia.it) e potrà essere inviato, tramite accesso al portale nitrati presente sul sito stesso, anche sulla mail personale.

Per le aziende aderenti alla Deroga Nitrati 2016-2019, il divieto di spandimento è continuativo dal 1° novembre al 31 gennaio, e perdurerà anche nel mese di febbraio, fino al raggiungimento dell’ultimo giorno di divieto definito per la zona pedoclimatica di appartenenza. Come sempre, resta valido il divieto di utilizzo di fertilizzanti su terreni gelati, innevati, con falda acquifera affiorante, con frane in atto e su terreni saturi d’acqua, nei giorni di pioggia e in quelli immediatamente successivi. Per ogni tipo di informazioni, rivolgersi agli uffici di zona o alla sede centrale di Confagricoltura Mantova.
 




Confagricoltura Mantova, Deroga spandimenti invernali reflui zootecnici, Direttiva nitrati



precedente: Mipaaf: finanziamenti per lo sviluppo del commercio elettronico
successivo: Entra in vigore il PAN: obbligo di controlli funzionali per le macchine irroratrici


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]