COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A
L'esperto risponde
Modulo per le vostre domande |  Faq 

Indennità di esproprio terreno agricolo.
L'esperto risponde ^
 
Chiedo per cortesia di conoscere come viene calcolato e determinato l'indennizzo di esproprio per pubblica utilità di un terreno agricolo? Come è necessario comportarsi perché sia elargita una giusta indennità?
Grazie.
 
Risposta.
Caro associato, la sentenza n. 181 della Corte Costituzionale del 10 giugno 2011 ha introdotto elementi innovativi per il calcolo del valore dell’indennizzo di esproprio, che prima veniva calcolato utilizzando il Valore agricolo medio (cosiddetto V.A.M.), determinato annualmente dalla Commissione provinciale espropri. Al Valore agricolo medio venivano poi effettuati aggiustamenti in funzione delle colture effettivamente praticate, dell’eventuale presenza di fabbricati, dei comodi e scomodi del fondo. Nel caso del proprietario coltivatore diretto era poi prevista la triplicazione del V.A.M.
Con la sentenza della Corte Costituzionale viene sancito che il punto di riferimento per determinare il valore d’esproprio per pubblica utilità diviene l’effettivo valore di mercato. L’indennizzo deve quindi essere rapportato su quest’ultimo valore e non tenere come riferimento il cosiddetto V.A.M., che invece continua a mantenere una validità per determinare l’indennità aggiuntiva per il proprietario o l’affittuale, andando a sommarsi al valore di mercato del bene oggetto d’esproprio.
In tale nuovo contesto, per vedersi assicurare una congrua indennità è necessario effettuare una stima sul campo del valore del bene oggetto d’esproprio, facendosi aiutare da un esperto o perito. Confagricoltura Mantova, all’occorrenza,  possiede le figure professionali adatte che possono rapportarsi con l’ente espropriante al fine del raggiungimento della giusta indennità.
 
 




Confagricoltura Mantova, Esproprio per pubblica utilità, Indennità per l'esproprio, Valore agricolo medio (VAM)



precedente: Impiego del digestato in misura 214
successivo: Monzambano - terreno agricolo


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]