Certificati veterinari utili per l’esportazione dei bovini.

18 Ottobre 2013

Il ministero della Salute ha diffuso una nota che riporta l’elenco dei certificati veterinari utili per l’esportazione degli animali vivi della specie bovina sia da macello che da ingrasso e riproduzione. Si fa presente che l’esportazione è consentita solo agli animali nati e allevati in Italia. Tra le garanzie sanitarie richieste, si evidenzia l’esigenza da parte dell’Algeria di esportare in questo Paese animali vivi a cui sia stata effettuata la vaccinazione contro i sierotipi di Blue Tongue presenti sul territorio (Regione) e di analisi di laboratorio e quarantena per gli animali non vaccinati. Inoltre, è richiesto che negli ultimi cinque anni non vi sia stato nessun caso clinico di Paratubercolosi. Viste le complicazioni che tale richiesta può far sorgere per il difficile monitoraggio dei casi clinici della malattia, ove nascessero complicazioni per la certificazione da parte dei veterinari ufficiali delle ASL, si sollecita di farlo presente per far intervenire il ministero sul rilascio della certificazione in questione.

precedente: Edizioni l'Informatore Agrario, sconti per i soci Confagricoltura Mantova
successivo: L'Agricoltura Mantovana n° 20 del 21 ottobre 2013