COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Bando Camera di Commercio per le aziende agricole terremotate
News e comunicati ^
 
21 Settembre 2012


 
Premessa.
Il bando della Camera di Commercio di Mantova si articola su tre misure: misura  A (industria, artigianato e cooperazione), misura B (agricoltura), misura C (commercio, turismo e servizi).
La misura B interessa le imprese agricole e le cooperative agricole iscritte alla Camera di Commercio di Mantova ed in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.
Per avere diritto agli aiuti è necessario avere sede e/o unità operativa nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012, in particolare nei 50 comuni individuati dalla D.G. Agricoltura della provincia di Mantova.
E’ necessario inoltre essere in regola con gli obblighi contributivi (INPS) ed in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro (D. lgs. n. 81/2008).
 
Investimenti ammissibili.
Gli investimenti oggetto della misura sono quelli finalizzati al ripristino o alla continuità dell’attività d’impresa (costruzione o riparazione di immobili, acquisto di attrezzature e macchinari danneggiati), avviati esclusivamente dopo la presentazione della domanda di contributo. In altre parole, i lavori o gli acquisti dovranno essere fatturati e pagati solo dopo la presentazione della domanda.
Solo nei 14 comuni del “cratere sismico” individuati dal D.L. n. 74/2012, possono essere ritenute ammissibili anche le spese da sostenere per l’adeguamento agli standard di sicurezza antisismici degli stabili produttivi (es. capannoni).
 
Spesa ammissibile e contributo.
Il contributo è a fondo perduto nella misura del 40% delle spese ritenute ammissibili, con un contributo massimo di 30.000 euro. Pertanto, la spesa massima ammissibile è di 75.000 euro. La spesa minima è di 10.000 euro.
Nella spesa ammissibile possono essere incluse le spese tecniche (progettazione, studi, indagini, certificazioni di agibilità sismica) fino ad un massimo del 10% della spesa complessiva ammissibile nel progetto.
Non sono ammissibili: le spese per le abitazioni, le spese per l’acquisto delle scorte morte e vive, le spese eseguite in economia, le spese fatturate dal legale rappresentante o dai suoi familiari invece che dall’impresa.
 
Documentazione da allegare la domanda.
  • Copia della scheda Rasda C2 presentata in comune (la Protezione Civile ha chiarito che è ancora possibile presentare la scheda in comune).
  • Copia documento d’indentità.
  • Preventivi di spesa.
  • Progetto di intervento redatto da un tecnico abilitato per le spese di adeguamento agli standard di sicurezza antisismici degli stabili produttivi (capannoni), solo per i 14 comuni del “cratere sismico”.
 
Presentazione delle domande.
Le domande si presentano solo per via telematica entro il 30 novembre 2012.
 
Istruttoria e punteggi.
In sede di istruttoria delle domande verrà dato punteggio prioritario alle imprese ricadenti nel “cratere sismico”.
La pubblicazione dell’elenco delle imprese ammesse avverrà a fine dicembre 2012.
 
Rendicontazione delle spese.
La rendicontazione delle spese, da effettuarsi telematicamente mediante la modulistica predisposta,  dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data di conclusione del progetto (entro 60 giorni dal pagamento delle fatture). Le fatture dovranno essere emesse e pagate entro il 31 dicembre 2013.
Si sottolinea che in sede di rendicontazione serviranno le fatture, i bonifici e gli estratti conti bancari. Per gli assegni servirà anche, oltre che la copia dello stesso), la liberatoria del fornitore.
 
Controlli e verifiche.
L’ente camerale provvederà ad effettuare controlli a campione sul 5% delle imprese beneficiarie, verificando le condizioni dichiarate in sede di presentazione della domanda.
 
Importante: Il contributo del bando non è cumulabile con altri contributi pubblici (es. PSR Mis. 121) riconosciuti per il medesimo investimento.

La presentazione delle domande si effettua tramite gli uffici di Confagricoltura Mantova, previa consegna dei documenti richiesti.
 
 
 



Aziende agricole colpite dal terremoto, Bando Camera di Commercio Mantova, Schede Rasda, Schede segnalazione Rasda



precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci.
successivo: Ricerca, Italia fanalino di coda. Pagliari: «A rischio la produttività agricola».


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]