COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

La magia delle tradizioni di una volta: Fiorenza Nosari presenta il suo libro "Di ricette e di ricordi"
News e comunicati ^
 
16 Marzo 2023



Un momento della presentazione del libro
Un momento della presentazione del libro
 
«Non sono gelosa delle mie ricette, sono un patrimonio da condividere. Poi ognuno le personalizza a suo modo. In questa maniera, ogni piatto sarà diverso». L’animo di Fiorenza Nosari è tutto qui, in questa frase pronunciata durante la presentazione del suo libro “Di ricette e di ricordi”, andata in scena questa mattina presso la sede di Confagricoltura Mantova.
 
«In questo libro c’è letteralmente tutta la mia vita – spiega Fiorenza, anima dell’agriturismo Loghino Sabbioni di Riva di Suzzara –, partendo dalle ricette che ho appreso da bambina e ho tramandato, racconto anche abitudini e vita comune della Bassa mantovana negli anni successivi al secondo dopoguerra». Un vero e proprio viaggio dunque, non solo gastronomico, attraverso le tradizioni di una volta, preziosissime testimonianze che, messe nero su bianco, non verranno mai perdute.
 
A curare la prefazione del libro è stata Anastasia Malacarne, giornalista che da sempre racconta ciò che di bello (e di buono) la terra mantovana è in grado di offrire: «Con Fiorenza è nata una vera e propria simbiosi – racconta – e non ho dovuto insistere molto per convincerla a realizzare questo suo progetto, che desiderava realizzare da una vita. Lei è in grado di compiere vere e proprie magie, quelle che poi noi possiamo gustare nel suo agriturismo».
 
E le magie raccontate nel libro sono davvero molte. Dai tortelli di zucca, che in barba alla tradizione Fiorenza prepara senza mostarda, fino alla Veneziana, pane all’uva che acquistava prima di entrare a scuola a 15 lire, passando per la polenta, con il setacciamento della farina tra i primi compiti affidati alla “rasdora” Fiorenza fin da piccina, e per la mitica faraona in umido, cucinata tradizionalmente nel giorno di San Martino, l’11 novembre.
 
Fiorenza Nosari ci prende per mano e ci porta con sé all’interno della sua vita e delle meravigliose tradizioni contadine della Bassa mantovana. Un viaggio da intraprendere senza indugio, con il cuore pronto a riempirsi di magia.





precedente: Aziende agricole equiparate ad industrie: la direttiva Ue manda su tutte le furie il settore primario
successivo: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 16 marzo 2023


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]