COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Siccità, istituita la cabina di regia nazionale
News e comunicati ^
 
01 Marzo 2023


 
La tanto attesa cabina di regia nazionale sul tema siccità è stata, notizia di poche ore fa, finalmente approvata dal Governo, ed entrerà in funzione per cercare soluzioni immediate alla crisi idrica che sta colpendo il nord Italia, con forte anticipo rispetto ai classici, torridi mesi estivi.

«Come Confagricoltura Mantova – spiega il presidente Alberto Cortesi – esprimiamo certamente soddisfazione per l’istituzione della cabina di regia, intervento che peraltro avevamo chiesto, anche a livello nazionale, da diverso tempo. Ciò che auspichiamo ora è un intervento pronto e deciso per un’emergenza che rischia di mettere in seria difficoltà numerosissime aziende nei prossimi mesi».

Si chiedono in concreto «interventi immediati – prosegue Cortesi – sotto forma di un Piano Acque organico, recuperando risorse sia dal Pnrr che dai Fondi di coesione. Serve un rinnovamento delle infrastrutture esistenti e la manutenzione della rete distributiva, che ogni anno perde il 36% dell’acqua a livello nazionale. Fondamentale anche un sostegno alle aziende, che si trovano a dover affrontare costi irrigui spropositati, e un sistema di risarcimento danni che dialoghi meglio con quello assicurativo».

Un ruolo decisivo lo giocheranno i singoli territori: «Occorre che da Roma ascoltino la voce di chi ogni giorno combatte questa crisi idrica senza precedenti».





precedente: Pac 2023-2027: l'architettura della nuova riforma
successivo: La zootecnia non impatta sul clima


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]