 |
15 Febbraio 2023

Otto nei primi 10, 12 nei primi 20, 15 nei primi 30. E due eccellenze della nostra provincia, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, al primo e al quarto posto assoluto. Dare i numeri in questo caso è positivo, e quelli appena snocciolati si riferiscono alla classifica appena pubblicata dalla guida internazionale TasteAtlas, riferita ai cento migliori formaggi del mondo nel 2022.
Trionfo per l’Italia dunque, che ne piazza come detto otto nei primi dieci (e via discorrendo), ma grande soddisfazione anche per la provincia di Mantova, grazie al primo posto del Parmigiano Reggiano (rating 4.8) e al piazzamento ai piedi del podio del Grana Padano (rating 4.7), battuto solamente da Gorgonzola piccante e burrata.
«La qualità di queste due Dop – spiega Confagricoltura Mantova – non la scopriamo di certo oggi, ed è un vanto che la sola provincia di Mantova sia quella in cui entrambe possono essere prodotte. Il valore del Made in Italy è un qualcosa da tutelare e preservare sempre di più, all’interno dei nostri confini e sui mercati esteri».

|
 |