 |
01 Febbraio 2023

Arriva finalmente una fumata bianca nella trattativa per il prezzo del latte alla stalla in Lombardia. L’accordo raggiunto con Italatte ha valenza semestrale (gennaio compreso) e si attesta su un valore medio di 57,91 centesimi al litro, in crescita di quasi un centesimo rispetto al dato che aveva caratterizzato i sei mesi precedenti (57 centesimi).
Il presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi, non può che esprimere soddisfazione per il buon esito della trattativa: «L’accordo – spiega – permette alle aziende di respirare un po’, in un momento storico ancora fortemente complicato, segnato da costi di produzione ancora molto elevati».
Il prezzo fissato darà, nel medio periodo, stabilità al settore, e va a porre le basi per la trattativa che andrà in scena nella seconda metà dell’anno, che partirà appunto da quasi 58 cent/l.
La produzione di latte alimentare interessa circa un 10% delle aziende mantovane del settore lattiero-caseario, localizzate soprattutto nell’Alto Mantovano e nella parte occidentale della nostra provincia.

|
 |