COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Unicredit e Confagricoltura Mantova a supporto delle imprese agricole mantovane
News e comunicati ^
 
06 Luglio 2022


La firma dell'accordo nella sede di Confagricoltura Mantova
La firma dell'accordo nella sede di Confagricoltura Mantova
 
UniCredit e Confagricoltura Mantova hanno siglato un Accordo Quadro che dà un immediato e concreto sostegno alle imprese agricole, associate di Mantova e provincia che stanno fronteggiando la transizione ecologica e digitale oltre ai rilevanti rincari energetici e dei costi delle materie prime.

Nell’Accordo Quadro si inserisce il pacchetto di interventi straordinari finalizzati a supportare le esigenze di liquidità delle imprese agricole che, già impattate dall'aggravio dei costi dell'approvvigionamento energetico, si trovano ora ad affrontare anche ulteriori aumenti dei costi produttivi legati al complicato contesto internazionale, compreso lo stanziamento di un miliardo di euro di uno specifico plafond annunciato da UniCredit lo scorso marzo a disposizione per linee di credito chirografarie a breve termine della banca, il cosiddetto finanziamento agrario di "conduzione", e l’implementazione di nuove attività di consulenza alle imprese.

UniCredit mette inoltre a disposizione delle aziende associate a Confagricoltura Mantova ulteriori specifiche misure, prodotti e servizi, come linee di credito chirografarie a supporto alle imprese che investono in ESG e transizione digitale, in aderenza agli obiettivi di Made4Italy, lo specifico programma di UniCredit nato per stimolare un sistema integrato turismo-agricoltura per la crescita e la valorizzazione dei territori italiani, per promuovere progetti legati alle identità regionali tipiche per il quale è stato destinando un nuovo plafond di cinque miliardi per il triennio 2022-2024.

«L’accordo siglato con UniCredit - sottolinea il Presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi - è per noi estremamente positivo, e va a rispondere da un lato ad una delle esigenze più stringenti delle nostre aziende agricole, vale a dire il bisogno di liquidità, specie in momenti storici come quello che stiamo attraversando, e dall’altro è un’alleanza anche di prospettiva, se si pensa soprattutto agli interventi nel campo degli investimenti in ESG e transizione digitale. Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco un partner così importante, siamo certi che la nostra collaborazione sarà assolutamente proficua».

«Con questa nuova partnership con Confagricoltura Mantova ampliamo e rinnoviamo il nostro supporto alle imprese agricole del territorio mantovano. L’Accordo Quadro siglato dà un immediato e concreto sostegno alle imprese agricole associate di Mantova e provincia che stanno fronteggiando la transizione ecologica e digitale oltre ai rilevanti rincari energetici e dei costi delle materie prime. - spiega Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit - Come UniCredit vogliamo sostenere l’economia nella realizzazione di una transizione verso nuovi modelli di sviluppo, fornendo anche supporto e consulenza per le attività connesse al PNRR. Per il settore agricolo lo facciamo anche in aderenza agli obiettivi di Made4Italy, lo specifico programma di UniCredit nato per stimolare un sistema integrato turismo-agricoltura per la valorizzazione dei territori italiani per il quale è stato destinando un nuovo plafond di cinque miliardi per il triennio 2022-2024. Proseguiamo così nell'impegno che ci ha già visto sin dal marzo scorso intervenire a favore del sistema produttivo italiano, mettendo a disposizione delle misure eccezionali, come il plafond da tre miliardi per le PMI impegnate a far fronte al “caro energia” e come quello specifico da un miliardo di euro destinato alle imprese agricole a copertura del “caro materie prime”, oltre ad un'attività di consulenza specifica».
 
Le filiali di UniCredit e gli uffici di Confagricoltura Mantova restano a disposizione per maggiori dettagli.
 
Per informazioni:
UniCredit Media Relations: Salvatore de Cristofaro
Tel. 3387271003; e-mail: salvatore.decristofaro@UniCredit.eu
Confagricoltura Mantova: Segreteria
Tel. 0376/330711 e-mail: mantova@confagricoltura.it  





precedente: Tecnologia e investimenti: ecco le aziende che resistono alla siccità
successivo: Il forte vento danneggia le campagne: piante cadute e colture allettate


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]