COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Riso: indagini in campo per la Meloidogyne Graminicola
News e comunicati ^
 
22 Giugno 2022





Si informa che a partire da fine giugno il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia, in attuazione della normativa fitosanitaria nazionale e regionale, effettuerà indagini fitosanitarie negli appezzamenti coltivati a riso finalizzate ad escludere la presenza dell’organismo da quarantena Meloidogyne graminicola. Le attività si concretizzeranno in rilievi visivi e in campionamenti di piante di riso.

Per conoscere nel dettaglio questo organismo nocivo e le aree ufficialmente interessate da queste problematiche si invita a consultare il seguente link:
https://fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/organismi-nocivi/nematodi/red-meloidogyne

Le indagini fitosanitarie saranno svolte da personale dipendente del Servizio Fitosanitario appositamente formato; tutti i tecnici saranno dotati di un tesserino di riconoscimento che terranno esposto. Il termine di questa attività è previsto entro luglio 2022.

Non essendo possibile per il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia avvisare in anticipo tutti i proprietari dei campi che verranno campionati, i risicoltori saranno contattati anche dalle organizzazioni agricole.

In caso di rinvenimento di piante infestate da Meloidogyne graminicola i risicoltori saranno prontamente contattati dal Servizio Fitosanitario.
 




precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 23 giugno 2022
successivo: Contributi regionali per la riduzione delle emissioni: ecco il bando


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]