COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

SarĂ  "Riflessi" il tema del Food&Science Festival 2022
News e comunicati ^
 
14 Giugno 2022


 
La realtà come un gioco di specchi, in cui ogni cosa proietta sull’altra un frammento di sé. Parte da qui la riflessione che il Food&Science Festival porta quest’anno a Mantova, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, articolando il programma della sesta edizione attorno al tema “Riflessi”. Dai processi economici all’evoluzione scientifica e tecnologica, dalle spinte migratorie al cambiamento climatico, dall’impatto ambientale alle sue conseguenze sulla salute umana, il Festival permetterà di disegnare l’intricata e complessa rete del nostro presente mettendo in luce i collegamenti, i legami, le interferenze e le distorsioni che si nascondono dietro temi apparentemente distanti l’uno dall’altro, ma profondamente connessi.

Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Mantova e Camera di Commercio di Mantova come partner istituzionali, il Festival abbraccerà una pluralità di temi attuali, cercando di offrire una chiave di lettura utile non soltanto a descrivere la contemporaneità, ma anche a immaginare possibili soluzioni a sfide emergenti, promuovendo un dialogo accurato e multidisciplinare con i tanti ospiti presenti.

Alimentazione, tutela delle risorse ambientali, ricerca, scienza e tecnologia nella filiera e nella produzione agroalimentare, rapporto tra cibo e benessere e molto altro ancora: come da tradizione del Food&Science Festival, scienziati, divulgatori, esperti di settore e protagonisti dell’attuale panorama culturale e scientifico metteranno a disposizione del pubblico il proprio bagaglio di esperienze, conoscenze e professionalità, andando alla ricerca di strumenti utili a gestire i cambiamenti sempre più frequenti del nostro tempo. Tre giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, panel e visite guidate che mostreranno i Riflessi di una sesta edizione ancora più partecipata e coinvolgente.

«Siamo ancora una volta orgogliosi di poter ufficializzare tema e date del nostro Festival – spiega il presidente Alberto Cortesi – nel nome di un percorso iniziato nel 2017 e prossimo a giungere al suo sesto capitolo. Food&Science vuol dire confronto, libero e privo di preconcetti, apprendimento e crescita personale, tutti concetti che la nostra Organizzazione, a differenza di altre realtà, promuove senza ostacoli alcuni. Vi aspettiamo come sempre numerosi tra qualche mese».





precedente: Florovivaismo: non si placa la polemica con il Conai sui vasi come imballaggi
successivo: Mantova regina lombarda della frutta


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]