COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Rinnovato il contratto di lavoro di operai agricoli e florovivaisti
News e comunicati ^
 
24 Maggio 2022


 
Nella tarda serata di ieri è stato siglato a Roma, presso la sede di Confagricoltura, l’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale per gli operai agricoli e florovivaisti per il quadriennio 2022-2025. Il precedente contratto era scaduto il 31 dicembre 2021.
 
Grande soddisfazione anche da parte di Confagricoltura Mantova, per la chiusura della trattativa: «Nonostante il momento di generale difficoltà – spiega il presidente Alberto Cortesi – a causa dell’aumento dei costi di produzione e delle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, indispensabili per l’attività produttiva delle nostre aziende, abbiamo voluto dare un segnale importante a tutti i dipendenti e collaboratori che ogni giorno rivestono un ruolo chiave  all’interno delle imprese agricole. A queste figure oggi è chiesto uno sforzo supplementare, e il loro impegno è encomiabile».
 
L’aumento retributivo previsto è del 4,7% per il biennio 2022/2023, suddiviso in tre tranche. Si tratta di un aumento che naturalmente richiede uno sforzo da parte dei datori di lavoro agricolo, ma che è finalizzato a salvaguardare il potere d’acquisto dei lavoratori e a dare certezza alle aziende nella programmazione della propria attività nel medio periodo.
 
Tra le novità più significative si segnala l’introduzione di una maggiore flessibilità nell’orario di lavoro ordinario, straordinario, festivo e notturno, oltre che per l’agriturismo, anche per alcune altre importanti attività sempre più diffuse in agricoltura e che richiedono particolari attenzioni in materia di orario, come la vendita diretta, gli eventi e le attività promozionali, le fattorie didattiche e le fattorie sociali.
 
Non sono mancati segnali di attenzione anche nei confronti dei lavoratori che possono trovarsi in situazioni particolari attraverso un ampliamento delle tutele previste dal sistema di welfare contrattuale.





precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 26 maggio 2022
successivo: L' Agricoltura Mantovana n° 10 del 23 maggio 2022


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]