COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Campagna vitivinicola 2011: produzioni inferiori ma prezzi buoni
News e comunicati ^
 
06 Ottobre 2011


Si è riunita nei giorni scorsi la Sezione economica provinciale vitivinicola di Confagricoltura Mantova, presieduta da Claudio Pasqualini. Nel corso della riunione sono stati toccati diversi argomenti d’attualità, come la possibilità di aderire al Piano di Ristrutturazione e Riconversione Vigneti fino al 15 novembre.

In particolare, sono stati affrontati due temi principali: l’aspetto vendemmiale e l’andamento di mercato. A fronte di un calo generale della produzione (anche se in termini provinciali, si assesta intorno al 6- 8%), ha  fatto da contraltare una maggior gradazione e quindi una miglior qualità. I numeri, non tutti definitivi, sono: Cantina Colli Morenici, circa un 18% in meno della raccolta dell’anno precedente (stimati 18.900 quintali); Cantina di Gonzaga, si dovrebbe attestare sui 30.000 quintali (meno 1%); Cantina di Quistello, non c’è un dato definitivo ma si parla di circa 52.000 quintali, con una produzione in calo di circa il 3 - 4%. Sulla base di questi dati si prospetta un trend positivo dei prezzi di mercato (+15%).
Vengono infine trattati i temi legati alla prossima Pac, con possibili aiuti ai viticoltori, derivanti dalla progettata riforma del periodo 2014 - 2020. nei prossimi giorni usciranno le bozze di regolamento e maggiori informazioni saranno a disposizione dei produttori.

Da ultimo, il Presidente Pasqualini ha illustrato la possibilità di organizzare un viaggio studio in Ungheria, alla scoperta di una regione vocata alla produzione viticola; il tutto da effettuarsi tra novembre e dicembre 2011. Ulteriori informazioni verranno date anche per effettuare, in una giornata ancora da stabilirsi, una visita presso aziende e cantine dell’Oltrepo Pavese (o, in alternativa, della Valtellina), per scoprire tecniche colturali ed enologiche di una zona viticola lombarda altamente qualificata.
 



Vitivinicolo



precedente: Confagricoltura e Provincia: obiettivo comune la tutela del made in Mantova
successivo: Direttiva nitrati: concessa la deroga, ma non basta


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]