COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Peste suina: dal Governo arrivano 50 milioni di euro
News e comunicati ^
 
26 Gennaio 2022


 
Cinquanta milioni di euro, per l’anno 2022, a sostegno del settore suinicolo. Questo lo stanziamento approvato pochi giorni fa dal Consiglio dei Ministri (e inserito nel Dl Sostegni ter) in favore della lotta all’epidemia di peste suina africana, con alcuni casi che da poco sono emersi anche in Italia: «Corriamo prontamente ai ripari – commenta Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – ed esprimiamo soddisfazione per la decisione presa dal Governo, che ha recepito le nostre indicazioni a tutela di una filiera che, in Italia, vale 1,5 miliardi di euro di export l’anno».

I 50 milioni stanziati, si legge nel testo del decreto, serviranno a “tutelare gli allevamenti suinicoli dal rischio di contaminazione dal virus e risarcire gli operatori della filiera danneggiati dal blocco alla movimentazione degli animali e delle esportazioni di prodotti trasformati, nello stato di previsione del ministero delle Politiche Agricole”. La dotazione finanziaria verrà distribuita su due fondi. Il primo, “Fondo di parte capitale per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza”, ha una dotazione di 15 milioni di euro ed è destinato al rafforzamento degli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza. Il secondo strumento, “Fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola”, avrà una dotazione di 35 milioni di euro ed è destinato ad indennizzare gli operatori della filiera colpiti dalle restrizioni sulla movimentazione degli animali e sulla commercializzazione dei prodotti derivati.

Resta in ogni caso sullo sfondo la necessità di mettere in campo un piano di contenimento della popolazione di cinghiali: «Questi animali – prosegue Cortesi – sono i primi e più pericolosi portatori del virus. Occorre assolutamente contenerli, in maniera efficace ed adeguata ai diversi contesti ambientali presenti in Italia. Auspichiamo un intervento tempestivo da parte delle autorità anche in tal senso».





precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 27 gennaio 2022
successivo: L'azienda Braga premiata da Granarolo per l'alta qualità del latte


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]