COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Pomodoro da industria: al tavolo di filiera le proposte di Confagricoltura
News e comunicati ^
 
01 Dicembre 2021


 
Tracciabilità ed etichettatura d’origine, iniziative promozionali, rafforzamento del ruolo dell’interprofessione e politiche di sostegno al comparto. Sono stati questi i temi discussi lo scorso 25 novembre, in occasione del tavolo di filiera del pomodoro da industria, convocato dal Mipaaf, al quale ha partecipato anche Confagricoltura.

In merito al primo tema, il presidente nazionale Giansanti aveva scritto nei mesi scorsi al ministro Patuanelli, sollecitando una proroga dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine delle materie prime di alcuni prodotti agroalimentari di estrema rilevanza, tra cui appunto i derivati del pomodoro. Il ministro aveva assunto l’impegno di chiedere tale proroga. In relazione all’interprofessione invece, Confagricoltura ha ribadito la sua adesione convinta ed il forte sostegno a questo tipo di strumento, chiedendo però una maggior sinergia tra le due OI oggi esistenti, per la realizzazione di obiettivi condivisi.

Più delicato il tema delle politiche di sostegno al comparto del pomodoro da industria. Vi sono infatti forti preoccupazioni per le proposte avanzate dal Mipaaf sul nuovo regime di pagamenti diretti, che mostrano una drastica riduzione del valore unitario dei titoli. Si teme che il pomodoro da industria sia uno dei settori che maggiormente risentirà di questa nuova impostazione, e Confagricoltura chiede dunque di intervenire quanto prima con altre misure di sostegno quali pagamento accoppiato, pagamento redistributivo, eco-schemi, sviluppo rurale o Ocm. È stato chiesto anche di reintrodurre il contributo per l’irrigazione a goccia nelle spese rendicontabili dei programmi operativi delle OP.

Il Ministero ha mostrato interesse per tutte le proposte avanzate dalla nostra Organizzazione, ed ha informato di voler procedere con nuovi incontri del Tavolo per definire le priorità del comparto e portare avanti ulteriori specifiche iniziative.





precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 02 dicembre 2021
successivo: Terbutilazina: cambiano le condizioni di utilizzo


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]