COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Danni da gelate, risarcito solo il 20%
News e comunicati ^
 
10 Dicembre 2021


 
«Agli agricoltori lombardi colpiti dalle gelate tardive di quest’anno sarà risarcito dallo Stato circa il 20% dei danni subiti. In pratica su 20 milioni di euro ne arriveranno 4. Una dimostrazione plastica di come ormai il sistema legato ai risarcimenti postumi sia superato. In un periodo di forti cambiamenti climatici non si possono sempre rincorrere le emergenze. Bisogna prevenire, creando un fondo catastrofale nazionale come la Regione Lombardia chiede da tempo e dando una decisa accelerata sul tema delle assicurazioni agricole».

Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, in merito al riparto del Ministero per le gelate del 2021. «Le province più colpite sono state Mantova, Sondrio, Brescia e Cremona per quanto riguarda le produzioni vegetali, che saranno risarcite al 22.5%, e Varese per l’apicoltura, risarcita al 14%. Riconoscere l’eccezionalità di eventi atmosferici particolarmente violenti significa poi anche prendersi l’impegno di risarcire in maniera adeguata. Così non è stato» aggiunge l’assessore. «Mi associo totalmente a quanto affermato dall’assessore Rolfi – spiega Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – ritengo che il sistema dei risarcimenti, così com’è, non sia di aiuto ai produttori. Nella nostra provincia i danni sono stati gravissimi, non siamo per nulla soddisfatti».

A Mantova, nel complesso, sono stati calcolati 8 milioni e 368mila euro di danni per le produzioni vegetali (assegnati 1 milione e 887mila euro per i risarcimenti) e 750mila euro di danni alle produzioni apistiche (assegnati 106 mila euro per i risarcimenti). In Lombardia in totale si contano 15 milioni e 127mila euro di danni per le produzioni vegetali (assegnati 3 milioni 400mila euro per i risarcimenti) e 5 milioni di euro di danni alle produzioni apistiche (assegnati 720mila euro per i risarcimenti).





precedente: Fanghi: Regione Lombardia ne vieta l'utilizzo in 174 comuni
successivo: Pnrr: Confagricoltura Mantova apre un nuovo sportello dedicato agli impianti fotovoltaici


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]