COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

2011-2021: dieci anni senza Sergio Cattelan
News e comunicati ^
 
29 Novembre 2021


Sergio Cattelan
Sergio Cattelan
 
Il 29 novembre di dieci anni fa veniva a mancare improvvisamente il presidente di Confagricoltura Mantova e Confagricoltura Lombardia Sergio Cattelan. Dieci anni sono un periodo importante, ma il suo ricordo è ancora più che mai vivo, e rappresenta un punto di riferimento importantissimo per tutti noi.

Ho conosciuto Sergio che ero un giovane ragazzo impegnato in Anga Mantova, ma il nostro rapporto non ha impiegato molto a farsi sempre più stretto da quando, un giorno, mi chiamò nel suo ufficio e mi disse: «Alberto, devi fare il presidente della sezione latte, e sappi che non puoi dirmi di no». Talvolta solo con il passare degli anni si capiscono e apprezzano del tutto le persone, e oggi, dopo tanti anni, se dovessi definire in un termine il suo operato per Confagricoltura Mantova userei una sola parola: passione. Una passione totalizzante per il nostro sindacato, accompagnata dalla consapevolezza di doversi fare carico della responsabilità del buon funzionamento della rappresentanza, sia a livello provinciale che a livello regionale.

Quella di Sergio è stata una presidenza che ha lasciato un profondo segno. La sua impostazione sul mondo Confagricoltura si sente e si vede ancora oggi, dal momento che è stata portata avanti con successo da chi gli è succeduto nel ruolo di presidente. Posso dire senza timore di essere smentito che se Confagricoltura Mantova, oggi, è quella che è, vale a dire un’associazione con basi solide e contenuti di assoluto spessore, il merito è anche suo.

Ricoprire la carica di presidente in Confagricoltura non è un qualcosa che si fa per tornaconto o per vantaggi personali, ma è un servizio che si svolge con orgoglio, per il bene della propria categoria.

Sergio ha sempre messo al primo posto il bene dell’associazione e dei suoi membri, e questo è un insegnamento che, a distanza di dieci anni, porto sempre nel cuore, ricordandolo.

 
                                                                                      Alberto Cortesi
                                                                      Presidente Confagricoltura Mantova





precedente: Bovimac 2021: il focus di Confagricoltura Mantova รจ sull'agri-fotovoltaico
successivo: Carlo Lasagna confermato presidente della Fiiaf


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]