Carlo Lasagna confermato presidente della Fiiaf

25 Novembre 2021

Carlo Lasagna nella sede nazionale di Confagricoltura

«Una vera roccia, sulla quale Confagricoltura, a tutti i livelli, può sempre contare». Commenta così Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova, la riconferma di Carlo Lasagna a presidente della Fiiaf, la Federazione che riunisce 150.000 imprese agricole familiari associate a Confagricoltura.

Una conferma importante quella di Lasagna, che potrà dare continuità al proprio lavoro: «Innovazione, sostenibilità, competitività, formazione e progetti con le scuole, servizi alla società civile con il Patronato, riequilibrio della filiera produttiva e accesso al credito – ha spiegato Lasagna – saranno gli obiettivi verso i quali orienteremo il nostro operato. Non dimentichiamo che la produzione alimentare legata al territorio appartiene da sempre al Dna delle imprese familiari. Queste ultime rappresentano un importante modello organizzativo che si sviluppa attraverso le generazioni, e sono imprese attive, dalle quali la famiglia trae il reddito principale. Devono quindi essere tra le prime destinatarie delle risorse della Pac».

«Fiiaf – aggiunge Lasagna – ha messo tra le prime finalità del proprio Statuto il sostegno all’innovazione e la ricerca. Occorre però che le istituzioni accompagnino il processo di ammodernamento del settore con interventi concreti e facilmente fruibili. Non ci può essere sostenibilità ambientale se prima non si definiscono basi solide per quella economica».

Lasagna conduce insieme al fratello un’impresa familiare a San Benedetto Po, in provincia di Mantova, dove produce mais, grano tenero e duro, soia ed erba medica. L’impresa lavora a stretto contatto con gli altri attori della filiera, in particolare con gli allevatori di suini, soprattutto quello pesante tipico della zona, e quelli di vacche da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano.

precedente: 2011-2021: dieci anni senza Sergio Cattelan
successivo: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 25 novembre 2021