Al via le selezioni per i nuovi corsi dell'Its Agroalimentare

13 Settembre 2021

Aperte ufficialmente le selezioni per i corsi di studio 2021-2022 dell’Its Agroalimentare Sostenibile di Mantova. I corsi, post-diploma (dai 18 anni in su dunque), sono rivolti ai giovani, per trasferire loro competenze spendibili presso le imprese del territorio. I percorsi formativi in aula e gli stage aziendali hanno il duplice scopo di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani del territorio e dotare le imprese di giovani competenti per accrescere la competitività sul mercato. Il primo corso in programma è quello per “Tecnico in valorizzazione ed export del Made in Italy agroalimentare”, dalla durata di 1.000 ore, suddivise tra 600 ore di didattica, laboratori e visite aziendali e 400 ore di stage, articolate in circa 12 mesi. L’obiettivo del corso è quello di formare tecnici esperti nella commercializzazione dei prodotti agroalimentari in Italia e all’estero. Il secondo percorso formativo invece è quello per “Tecnico per la trasformazione digitale nel sistema agroalimentare sostenibile”, con 1.800 ore articolate in due annualità. L’obiettivo è quello di formare tecnici esperti nella produzione agraria ed agroalimentare, abili nel padroneggiare le nuove tecnologie digitali. «Come Confagricoltura Mantova – spiega il presidente Alberto Cortesi – siamo da sempre al fianco dell’Its, poiché riteniamo che rappresenti un’opportunità formativa fondamentale per il nostro territorio. Invito dunque tutti i ragazzi interessati a farsi avanti, dal momento che i posti a disposizione sono limitati».

precedente: L' Agricoltura Mantovana n° 17 del 13 settembre 2021
successivo: Millenaria 2021: gli eventi di Confagricoltura Mantova conquistano il pubblico