COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

"Sapori di libertà" e "Giovane Terra" conquistano il pubblico di Gonzaga
News e comunicati ^
 
12 Settembre 2021


 
In Fiera Millenaria 2021 gli eventi di Confagricoltura Mantova conquistano il pubblico. In mattinata la presentazione del progetto “Sapori di libertà”, che ha portato alla nascita di un laboratorio di panificazione all’interno delle mura del carcere di Mantova, che utilizza le farine della filiera MantoGrano: «Siamo orgogliosi di poter collaborare con questa splendida iniziativa – spiega Massimo Battisti, vicedirettore di Confagricoltura Mantova – che fornisce ai detenuti una seconda possibilità, per ricominciare una volta scontata la propria pena». «La quasi totalità dei ragazzi coinvolti – ha spiegato Angelo Puccia di
Libra Onlus, associazione capofila del progetto – trova poi lavoro una volta uscita dal penitenziario. E questa è la soddisfazione maggiore per noi, a testimonianza del grande impegno anche di Cristian Sarzi Amadè di Mantova Pane, che nel concreto insegna ai carcerati l’arte della panificazione». A favorire la diffusione dei prodotti di “Sapori di libertà” è anche la Cooperativa Hortus, grazie alla partecipazione ai mercati contadini: «Abbiamo fin da subito creduto nel progetto – ha spiegato Marco Pirovano, membro del Cda – perché la capacità di fornire una seconda occasione a ragazzi e ragazze in difficoltà è per noi fondamentale». Presente all’evento anche Elena Sora, responsabile dei servizi educativi di Csa: «Il futuro è dalla nostra parte, e questo progetto rappresenta una pietra miliare dalla quale partire per nuove attività che possano aiutare sempre di più chi ha bisogno».
 
Nel tardo pomeriggio invece è andata in scena la premiazione della quinta edizione della rassegna fotografica “Giovane Terra”, a cura dei Giovani di Confagricoltura Mantova: «Quest’anno sono state quasi 60 le foto arrivate – ha detto il presidente Anga Edoardo Gibelli – e il tema scelto, “La nuova stagione”, ha aiutato a raccontare il nostro settore, che non si è mai fermato». A trionfare è stato lo scatto “Primavera, estate, autunno, inverno…e ancora primavera”, di Cristiana Pavani. Al secondo posto “Salto nel futuro” di Manuel Negri, mentre a completare il podio ecco “Panorami” di Paolo Lanfredi.





precedente: Millenaria 2021: gli eventi di Confagricoltura Mantova conquistano il pubblico
successivo: Gran finale in Millenaria: protagonisti il pane dei carcerati e gli scorci delle campagne mantovane


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]