Anticipo Pac: di Confagricoltura Mantova il 60% delle aziende finanziate

30 Luglio 2021

«L’anticipo liquidato da Regione Lombardia nei giorni scorsi è una notizia estremamente positiva, per la quale ringraziamo l’assessore regionale Fabio Rolfi, nel panorama di una riforma Pac che invece non ci soddisfa per nulla». Così Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova, nel commentare i 170 milioni di euro di anticipo Pac in favore di 14.555 aziende lombarde: «La Regione Lombardia ha mantenuto il proprio impegno – prosegue Cortesi – e questo è molto importante. Versare l’anticipo nel mese di luglio è vitale per molte aziende, che hanno le colture in campo e hanno dunque bisogno di liquidità».

E Confagricoltura Mantova fa ancora una volta la parte del leone: sulle 1.922 aziende finanziate in provincia di Mantova infatti, ben 1.120 (oltre il 60%) appartengono all’organizzazione di via Luca Fancelli. A livello economico, sono 21.095.016, 37 i milioni di euro erogati in provincia, con 12.117.000 milioni che arriveranno nelle aziende di Confagricoltura: «In un momento difficile come questo – aggiunge Cortesi – con gli strascichi della pandemia e le calamità del maltempo, questa è una vera e propria iniezione di fiducia. Ciò non cancella purtroppo l’opinione negativa che abbiamo nei confronti della futura riforma Pac, che penalizzerà oltremodo le nostre aziende nonostante i pareri positivi espressi dalle altre organizzazioni».

precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 05 agosto 2021
successivo: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 29 luglio 2021