Millenaria 2021: il programma degli eventi di Confagricoltura Mantova

01 Settembre 2021

«Ci auguriamo che l’edizione 2021 possa rappresentare quel ritorno verso la normalità di cui tutti abbiamo bisogno». Queste le parole del presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi, nel presentare la Fiera Millenaria di Gonzaga di quest’anno, che torna a svolgersi sui tradizionali nove giorni (dal 4 al 12 di settembre) e che vedrà, come sempre, Confagricoltura Mantova in prima linea: «Il nostro stand sarà attivo per tutta la durata della manifestazione – prosegue Cortesi – ma non sarà più nel Padiglione Zero, che resterà adibito ad hub vaccinale, bensì nel Padiglione 3. Sarà uno spazio esclusivo, in cui i nostri associati potranno trovare tutte le informazioni relative ai nostri servizi e alle nostre attività. Il settore agricolo, che mai si è fermato durante la pandemia, non ha certo intenzione di farlo ora». Saranno tre gli eventi in programma durante l’edizione di quest’anno della Fiera Millenaria, tutti in scena nello spazio Mantova Golosa, sempre incluso all’interno del Padiglione 3. Si comincia giovedì 9 settembre, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, con Aspettando il Food&Science Festival 2021: “Fitofarmaci e sicurezza alimentare”, un evento di presentazione del Food&Science Festival 2021. Il tema sarà quello dei fitofarmaci e della sicurezza alimentare con ospiti, in collegamento da remoto, il professor Angelo Moretto, ordinario di Medicina del Lavoro presso l’Università di Padova e specializzato nella valutazione del rischio da sostanze chimiche, e la giornalista Simona Ovadia, che per riviste come “Altroconsumo” si occupa di tematiche legate alla salute, all’alimentazione e ai test di prodotti. L’evento farà da anticipazione all’edizione 2021 del Food&Science Festival, in programma a Mantova dall’1 al 3 ottobre prossimi. Si prosegue poi domenica 12 settembre, con gli altri due eventi organizzati dall’associazione di via Luca Fancelli. Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 ecco MantoGrano presenta: “Sapori di libertà”, il pane del riscatto: «In partnership con Csa, associazione Libra Onlus e Cooperativa Hortus – spiega Cortesi – punteremo i fari sul progetto “Sapori di libertà”, già attivo da tre anni e dedicato al recupero dei detenuti del carcere di Mantova tramite l’attività di panificazione. Presso la struttura detentiva di via Poma infatti è stato allestito un piccolo panificio, dove i carcerati hanno l’opportunità di imparare una professione che poi potranno perseguire una volta scontata la propria pena». All’interno del laboratorio viene utilizzata la farina della filiera MantoGrano, promossa da Confagricoltura Mantova, Molino Magri e Associazione provinciale panificatori, l’unica al 100% Made in Mantova, a chiusura di un cerchio davvero straordinario, che porta poi alla vendita al pubblico di un “pane sociale” dal sapore ancora più buono. L’ultimo appuntamento, sempre domenica 12 settembre, sarà quello con le premiazioni della quinta edizione della rassegna fotografica “Giovane Terra”, a cura dei Giovani di Confagricoltura Mantova e in programma dalle ore 18.30. Il tema scelto quest’anno è stato “La nuova stagione: ritratti di un settore che non si è mai fermato”, un’occasione importante per celebrare ancora una volta il lavoro di tutti gli imprenditori agricoli che, a qualsiasi latitudine, non hanno mai cessato di produrre cibo sano, sicuro e di qualità. La rassegna fotografica ha visto crescere sempre di più nel corso degli anni il numero di scatti arrivati, a testimonianza della sua importanza e della voglia degli imprenditori agricoli (ma non solo) di raccontare tramite le immagini le nostre stupende campagne. «Siamo pronti per una Fiera che, ne siamo certi, accoglierà in sicurezza un numeroso pubblico. Vi aspettiamo a Gonzaga dal 4 al 12 settembre, allo stand di Confagricoltura Mantova». Si ricorda a tutti che, per l’accesso alla Fiera, è obbligatorio esibire il Green Pass o un tampone negativo entro le 48 ore dall’emissione.

precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 02 settembre 2021
successivo: Cibus 2021 al via: i produttori di Confagricoltura Mantova sotto i riflettori