Nocciole in Lombardia: ettari triplicati negli ultimi tre anni

17 Giugno 2021

Momento positivo per la corilicoltura, la coltivazione delle nocciole, all’interno della Regione Lombardia. Negli ultimi tre anni infatti (dati forniti dall’amministrazione regionale) sono triplicati gli ettari coperti a noccioleto, che erano 127 nel 2018 e sono 347 oggi. La crescita ha riguardato tutte le province lombarde, e anche Mantova non fa eccezione, dal momento che dai 9,9 ha del 2018 si è passati ai 33,4 presenti attualmente. A guidare questa speciale classifica è Pavia (153 ha), seguita da Lodi (39 ha), Milano (37 ha) e Brescia (34 ha). La coltura cresce trainata da una relativa semplicità gestionale degli impianti e da una continua richiesta da parte del mercato, che premia la nocciola 100% Made in Italy: «Vogliamo creare una vera e propria filiera della nocciola lombarda – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi – dialogando costantemente con i produttori. L’Italia al momento è il secondo produttore mondiale, ma è ancora troppo distante dalla Turchia, che resta leader. Il nostro obiettivo è colmare sempre più rapidamente questo gap».

E anche Confagricoltura Mantova ha scommesso sulle nocciole. In partnership con la Cooperativa Terremerse infatti, è andato in scena pochi mesi fa un momento formativo dedicato alla promozione della coltura. Contattando il nostro ufficio tecnico (tecnico@confagricolturamantova.it) è possibile dunque avere con facilità tutte le informazioni tecniche relative a questa coltura, vantaggiosa a livello economico, dal basso costo colturale e con un mercato in continua espansione. E anche nel prossimo Psr dovrebbe esserci spazio per la corilicoltura. Gli esponenti di Regione Lombardia infatti, in un recente convegno, hanno annunciato che a fine 2021 verrà aperto un bando che prevedrà un contributo economico fino al 55% della spesa sostenuta, dedicato alla piantumazione di nuovi impianti di noccioli.

precedente: Orzo: rese in calo ma quotazioni in crescita
successivo: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 17 giugno 2021