Gelate di aprile, ecco i primi fondi

09 Giugno 2021

Nei giorni scorsi la Conferenza Stato-Regioni ha dato il suo benestare allo stanziamento di un primo riparto di fondi di 20 milioni di euro per il ristoro subito dai produttori per le gelate eccezionali dei primi giorni di aprile scorso. «Una buona notizia - ha dichiarato Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – perché è un primo riconoscimento dell’eccezionalità degli eventi di aprile che hanno colpito pesantemente anche la nostra provincia. L’auspicio – ha proseguito Cortesi - è che in sede di conversione del decreto il fondo venga aumentato, perché al momento decisamente sufficiente».

Ricordiamo, infatti, che secondo gli uffici di Regione Lombardia solo nella nostra regione i danni ammonterebbero a circa 24 milioni di euro, 18 milioni per le produzioni vegetali e 6 milioni per le produzioni apistiche. Nel Mantovano, la provincia lombarda più danneggiata dall’evento calamitoso, i danni sarebbero sull’ordine di 13 milioni di euro, frutto di 335 segnalazioni, in particolare per le coltivazioni di actinidia, pesco, pero, melo e vite. «Confidiamo – ha concluso il numero uno di Confagricoltura Mantova - in ristori rapidi, al fine di dare agli agricoltori quanto spetta il più presto possibile».

Ricordiamo che la Regione Lombardia aveva chiesto al Governo una deroga per le gelate di aprile, che avevano distrutto infatti coltivazioni assicurabili in forma agevolata. Buone notizie, infine, potrebbero pervenire presto da Bruxelles, in quanto Commissione, Consiglio e Parlamento stanno valutando specifici interventi per il settore frutticolo di Francia, Grecia e Italia, i tre paesi più colpiti dalle gelate di fine marzo-inizio aprile.

precedente: Latte: qualità al top per una provincia leader nell'innovazione in stalla
successivo: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 10 giugno 2021