Contratto di lavoro provinciale: le dichiarazioni di Confagricoltura Mantova

20 Maggio 2021

È stato siglato questa mattina dai sindacati di rappresentanza dei datori di lavoro (Coldiretti, Confagricoltura, Cia) e dei lavoratori (Fai-Cgil, Flai-Cisl e Uila-Uil) l’accordo di rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Mantova, con valenza fino al 31 dicembre 2023 per la parte normativa e per il biennio 1° gennaio 2020-31 dicembre 2021 per quella economica.
È stato previsto sul fronte economico un adeguamento per tutte le categorie, che rispecchia, nonostante le gravi difficoltà del Covid, un discreto stato di salute dell’agricoltura mantovana, che ha risentito meno degli effetti della pandemia.
Fra gli elementi contrattuali inseriti nel rinnovo, si sottolinea la novità dell’indennizzo di reperibilità, che risponde al bisogno dell’agricoltura di avere manodopera altamente formata e reperibile, anche per rispondere alle necessità di una zootecnia che costituisce la punta avanzata dell’agricoltura.
«Al termine di una lunga trattativa, sulla scia di quelle andate in scena negli anni precedenti – spiega Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – abbiamo raggiunto un accordo in grado di soddisfare le parti in causa. Ricordiamo che l’agricoltura non si è mai fermata durante la pandemia Covid-19, e si è sempre più contraddistinta come settore di richiamo dal punto di vista occupazionale, rispetto a tanti altri». E la stessa novità dell’indennizzo di reperibilità, richiesto a gran voce dai membri di giunta di Confagricoltura Mantova, rappresenta «uno strumento in grado di testimoniare la vivacità del settore, fatto di efficienza e modernità, oltre che di mezzi e macchine che non si possono fermare e che dunque hanno costante bisogno di manodopera. Da questo punto di vista, la provincia di Mantova è all’avanguardia rispetto ad altre zone d’Italia».
Il contratto ha inserito anche un elemento di flessibilità nella contabilità delle ore effettivamente lavorate dagli stagionali, nella specifica ipotesi di eventi atmosferici che non permettono di completare la giornata di lavoro.

precedente: Apertura Esselunga: le dichiarazioni del vicepresidente nazionale di Confagricoltura Matteo Lasagna
successivo: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 20 maggio 2021