"Spighe Verdi": la scadenza del bando รจ fissata per il 12 maggio

27 Aprile 2021

La bandiera di riconoscimento del progetto
La bandiera di riconoscimento del progetto "Spighe Verdi"

Scadrà il 12 maggio prossimo il termine per presentare le candidature all’edizione 2021 di Spighe Verdi, il programma della Foundation for Environmental Education-FEE Italia realizzato in collaborazione con Confagricoltura. Nato sei anni fa per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità, il programma è un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. Dal 2015, Spighe Verdi ha visto crescere nel tempo le adesioni e le certificazioni: lo scorso anno, nonostante la pandemia, ha coinvolto 46 Comuni in ben 13 regioni, che hanno ricevuto il riconoscimento che premia quelli rurali più virtuosi nell’ambito della sostenibilità.

L’agricoltura ha un ruolo determinante nel programma “Spighe Verdi”, poiché è il settore in cui avviene la vera rivoluzione culturale. Assumono tra l’altro rilievo l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio, la cura dell’arredo urbano e l’accessibilità per tutti senza limitazioni.

I comuni possono candidarsi direttamente iscrivendosi sul sito www.spigheverdi.net, dal quale è possibile scaricare il Questionario 2021 e la Procedura Operativa 2021: «Invitiamo i comuni della nostra provincia a partecipare – spiega Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – dal momento che hanno tutti i requisiti per primeggiare, e potranno spendere il riconoscimento, in caso di vittoria, come ulteriore elemento di attrattività turistica. Noi siamo pronti a sostenerli nella candidatura».

precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 29 aprile 2021
successivo: Addio a Gian Paolo Tosoni