COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Ovicaprini e suini: dal 21 aprile al via il sistema automatico di registrazione delle movimentazioni
News e comunicati ^
 
19 Aprile 2021


 
Il Ministero della Salute ha comunicato ufficialmente l’attivazione della funzionalità di registrazione automatica in Banca Dati Nazionale dell’anagrafe zootecnica (Bdn) delle movimentazioni di ovicaprini e suini dal modello 4 informatizzato. A partire dal 21 aprile 2021 dunque, gli operatori che detengono ovini, caprini e suini (per i bovini il regolamento è già in vigore) dovranno registrare le informazioni relative a movimenti, nascite e decessi entro i sette giorni da tale evento, nella base dati informatizzata (Bdn).

In merito alle movimentazioni e al relativo modello 4 informatizzato, si precisa che, dal 21 giugno 2021 per gli ovicaprini e dal 21 luglio 2021 per i suini, gli operatori o loro delegati possono continuare a registrare in Bdn in autonomia le informazioni dell’uscita/ingresso, confermando o meno i dati del modello 4 informatizzato, entro il settimo giorno dalla data di partenza/data prevista di arrivo degli animali. Si specifica che al settimo giorno, in ogni caso, il sistema informativo verifica la registrazione del movimento e, se non già eseguito dall’operatore, registra automaticamente i movimenti di uscita/ingresso in Bdn, utilizzando le informazioni contenute nelle diverse sezioni del modello 4 informatizzato.

Si raccomanda a tutti gli allevatori dei capi soggetti alla misura di prestare la massima attenzione, verificando sempre la correttezza e completezza dei dati.





precedente: Premi accoppiati zootecnici: attenzione alla tempistica di trasmissione in Bdn
successivo: L' Agricoltura Mantovana n° 8 del 19 aprile 2021


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]