Al via la campagna associativa 2021 dei Giovani di Confagricoltura-Anga

16 Febbraio 2021

È con lo slogan “Next Generation Farming” che si è aperta ufficialmente la campagna associativa 2021 dei Giovani di Confagricoltura-Anga, che si chiuderà, come da tradizione, il prossimo 31 marzo. La novità di quest’anno è rappresentata dall’importo della quota associativa: data l’eccezionalità del momento storico che stiamo vivendo, è stata definita una “quota Covid-19” pari a 20 euro pro capite, al posto dei tradizionali 40, proprio per supportare i vari territori nella gestione dei propri associati. Potranno aderire imprenditori e imprenditrici dai 16 ai 40 anni di età.

Anga è da sempre parte integrante di Confagricoltura, e opera con una propria autonomia strutturale e di bilancio. La sua azione politico-sindacale, negli ultimi anni, è stata vocata al miglioramento di tutte quelle condizioni che permettono la permanenza e l'inserimento di forze imprenditoriali giovanili in agricoltura, mediante un'azione di lobby in tutto il territorio nazionale. La tematica del ricambio generazionale, vero e proprio filo conduttore nei rapporti con il mondo politico e le altre associazioni giovanili, si realizza attraverso continue iniziative volte a favorire, in modo concreto, l'imprenditoria giovanile. Altrettanto fondamentali sono gli obiettivi nell'ambito della formazione dei giovani, intesi sia come futuri dirigenti sindacali, sia come imprenditori che entrano nel mondo del lavoro in una fase di profonda crisi economica. Non meno importanti la serie di attività e di progetti legati alla comunicazione, finalizzati alla tutela degli agricoltori e dei consumatori, alla diffusione di informazioni e alla maturazione collettiva di una nuova consapevolezza di agricoltura e alimentazione che guardano alla sostenibilità, all'ambiente e alla tutela delle biodiversità. Far parte dei Giovani di Confagricoltura significa consolidare il proprio essere imprenditori agricoli, sposare una mission di continua modernizzazione, ma che non dimentica le tradizioni del passato, per sentirsi parte attiva di una grande realtà e di un progetto che finora è stata faro per l'agricoltura nazionale ed europea.

Per entrare a far parte dei Giovani di Confagricoltura Mantova è sufficiente scrivere a giovani@confagricolturamantova.it o telefonare allo 0376/330734.

precedente: Nutriscore: un'etichetta nemica del Made in Italy agroalimentare
successivo: Biometano, tutte le potenzialità di un settore strategico per l'agricoltura