Nasce ufficialmente l'associazione di razza Fris.Ital.I

23 Ottobre 2020

È partita una vera e propria rivoluzione nel mondo allevatoriale: da pochi giorni infatti è nata ufficialmente Fris.Ital.I, la nuova Associazione nazionale frisona italiana indipendente, della quale Confagricoltura Mantova è socia fondatrice assieme alla sezione regionale dell’Umbria e delle sezioni provinciali di Cremona, Treviso e Potenza. La nuova realtà è nata con lo scopo di interpretare al meglio la legge 52 dell’11 maggio 2018, relativa alla “Disciplina della riproduzione animale”, che si proponeva di riscrivere completamente l’impostazione del sistema allevatoriale italiano: «Nel nostro paese – spiega Manuel Lugli, presidente della sezione bovini da latte di Confagricoltura Mantova – quest’ultimo aspetto non era stato realizzato, e le associazioni esistenti (Aral, Anafij e Aia) non erano in grado di coinvolgere completamente gli allevatori. Fris.Ital.I invece si propone di gestire l’attività in maniera molto più moderna e innovativa. L’obiettivo dichiarato è quello di gestire il processo di miglioramento genetico come ente selezionatore». Creata di un gruppo di allevatori di matrice Confagricoltura, l’associazione rivendica con orgoglio la propria indipendenza, non chiudendo al tempo stesso le porte a nessuna bandiera: «L’esigenza primaria – spiega Lugli – è quella di ridare entusiasmo al mondo allevatoriale, facendo tornare gli imprenditori protagonisti principali delle decisioni che li riguardano, non più semplici spettatori».

precedente: L'Op Francescon premiata al Quirinale da Mattarella
successivo: Riforma Pac: l'accordo tra i ministri Ue รจ il primo passo