Il benessere animale al centro della puntata speciale del Food&Science Festival Delivery

07 Settembre 2020

È stata una vera e propria puntata speciale del Food&Science Festival Delivery quella andata in scena in diretta dalla Fiera Millenaria di Gonzaga, a cura di Confagricoltura Mantova. Al centro del dibattito il benessere animale, un tema prioritario per la nostra organizzazione: «Per noi – ha detto Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova, presente in Fiera – è fondamentale che al consumatore finale arrivino informazioni corrette sul benessere che ogni giorno i nostri allevatori garantiscono ai loro animali. Fake news e incompetenza sono pericolose per il nostro settore». Collegati in streaming vi erano poi la dottoressa Martina Tarantola, docente di Scienze Veterinarie presso l’Università di Torino e specializzata in “Farm Animal Welfare”, e Salvo Lombardo, presidente della Fnp bovini da carne dei Giovani di Confagricoltura: «Dal punto di vista scientifico – ha detto Tarantola – sono almeno 50 anni che si studia il benessere animale. A che livello siamo? Buono direi, anche se resta fondamentale garantire il dialogo tra comunità scientifica, addetti ai lavori e consumatori finali». Un aspetto importante è quello legato alle nuove tecnologie, a disposizione delle nuove generazioni di allevatori: «Un aiuto per noi importantissimo – ha detto il presidente Lombardo, che in Sicilia gestisce un allevamento di bovini da carne da 200 capi – grazie al quale possiamo migliorare quotidianamente il nostro lavoro e il grado di benessere che forniamo agli animali allevati. Anche la formazione degli allevatori è un aspetto prioritario, dal momento che solo con lo scambio di nuove competenze si può crescere e migliorare come settore».

precedente: Grande successo per la rassegna fotografica "Giovane Terra"
successivo: L' Agricoltura Mantovana n° 17 del 07 settembre 2020