Bovini da carne: situazione insostenibile

01 Settembre 2020

Un allevamento di bovini da carne

Non accenna a placarsi la crisi legata alle carni bovine, con i listini delle borse merci che ancora non rispecchiano il reale valore dei capi alla stalla: «C’è in atto una grave speculazione – spiega Elide Stancari, presidente della sezione carni bovine di Confagricoltura Mantova – per quanto riguarda i capi di razza Charolaise, sia maschi che femmine, con prezzi rilevati assolutamente non consoni rispetto ai costi che gli allevatori devono sostenere per la loro attività». Ecco allora che i commissari di espressione Confagricoltura, Gianni Ottoni e Stefano Bignotti, non firmeranno alcun bollettino: «Una presa di posizione decisa – spiegano i commissari – ma necessaria, alla luce di quanto abbiamo concordato assieme a un gruppo di allevatori della nostra associazione. Tutti insieme ci siamo confrontati e abbiamo constatato come i prezzi delle borse merci di Mantova e Modena non siano assolutamente adeguati rispetto al prezzo alla stalla dei capi che alleviamo». «Andare avanti così – prosegue Stancari – significa condannare a morte il settore».

precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 03 settembre 2020
successivo: Millenaria 2020: gli eventi di Confagricoltura Mantova