Millenaria 2020: gli eventi di Confagricoltura Mantova

01 Settembre 2020

Quella di quest’anno, dal 4 all’8 settembre, sarà una Fiera Millenaria certamente diversa, più corta e con stringenti norme igienico-sanitarie anti Covid-19. Ma sarà, come sempre, una Millenaria che vedrà Confagricoltura Mantova protagonista. Ancora una volta sarà il Padiglione Zero ad ospitare il nostro stand istituzionale, all’interno del quale sarà possibile trovare ogni informazione relativa alle nostre attività e ai nostri servizi: «La vicinanza ai nostri associati – spiega il presidente Alberto Cortesi – è un tema fondamentale per noi. Durante l’emergenza Covid-19 l’agricoltura non si è mai fermata, e noi abbiamo continuato a lavorare per sostenere al meglio i nostri imprenditori, cuore pulsante dell’economia nazionale e produttori di cibo sano e sicuro». Tre invece gli appuntamenti in programma nel nuovissimo spazio workshop (sempre all’interno del Padiglione Zero).

Si comincia sabato 5 settembre, dalle ore 18.30 alle ore 19.15, con “MantoGrano – Le novità”, un appuntamento dedicato all’unica filiera in grado di garantire grano al 100% mantovano. Nel corso dell’evento, realizzato in partnership con Molino Magri, verranno presentate tutte le novità relative all’annata 2020-2021: in programma c’è lo sviluppo e il lancio sul mercato del nuovissimo sacchetto da chilo delle farine di filiera, finalmente a disposizione del grande pubblico, anche sui banchi della grande distribuzione. «Durante il lockdown – prosegue Cortesi – ci siamo accorti del rilancio di farine e lieviti, ed ecco che abbiamo deciso di provare a raggiungere più direttamente il consumatore finale».

Lunedì 7 settembre invece, sempre dalle ore 18.30 alle ore 19.15, ecco l’appuntamento imperdibile con una puntata inedita del nostro Food&Science Festival Delivery, il format di eventi online, in diretta sui canali Facebook e You Tube del Food&Science Festival, che sta accompagnando il pubblico alla manifestazione vera e propria, in programma dal 2 al 4 ottobre prossimi. Ecco allora che, nel contesto della Fiera Millenaria 2020, andrà in scena una puntata speciale del Delivery, una vera e propria “edizione straordinaria” con ospiti d’eccezione, pronti a intrattenere il pubblico, sia quello presente fisicamente nello spazio workshop del Padiglione Zero, che quello collegato sul web: «Da un’altra intuizione sorta durante i mesi di lockdown è nata l’esperienza del “Food&Science Festival Delivery”, un modo per rimanere in contatto diretto con il grande pubblico della nostra manifestazione. Riproporremo uno di questi appuntamenti dall’interno della Fiera, per temi e ospiti invito tutti a seguire il nostro sito e i nostri canali social».

Gran finale martedì 8 settembre (sempre dalle ore 18.30 alle ore 19.15) con la premiazione della quarta edizione della rassegna fotografica “Giovane Terra – Crescere senza invecchiare”, a cura dei Giovani di Confagricoltura Mantova. L’appuntamento ormai è di quelli imperdibili per gli appassionati di fotografia della nostra provincia, impazienti di cogliere dettagli e sfumature eccezionali presenti nelle nostre campagne. Il tema scelto quest’anno è “Guardiani silenziosi: gli alberi delle campagne mantovane”, un doveroso omaggio a elementi preziosissimi per il nostro ecosistema. «Cambia la formula della Millenaria – spiega ancora Cortesi – ma non cambia l’impegno di Confagricoltura Mantova nel voler proporre al pubblico e ai propri associati contenuti di qualità. Vi aspettiamo a Gonzaga dal 4 all’8 settembre, allo stand di Confagricoltura Mantova».

precedente: Bovini da carne: situazione insostenibile
successivo: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 27 agosto 2020