Pac 2021-2027: dalla Ue piĆ¹ fondi per l'agricoltura

08 Luglio 2020

Risale a pochi giorni fa l’accordo, raggiunto tra i negoziatori del Parlamento Europeo e del Consiglio Ue, sul futuro budget della Pac. Ed è un accordo che non presenta i tanto temuti tagli, ma che, al contrario, mette a disposizione ancora più fondi rispetto alla precedente riforma. Le risorse che la Ue metterà a disposizione infatti per il periodo 2021-2027 ammonteranno a oltre 390 miliardi di euro, vale a dire il 3% in più rispetto al periodo 2014-2020, e addirittura il 7% in più rispetto alla prima proposta di budget, presentata dalla stessa Commissione Ue nel 2018: «Si tratta di una notizia positiva – commenta Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – che ci fa guardare con rinnovato ottimismo al futuro. Gli imprenditori agricoli mantovani sono da sempre vocati agli investimenti e all’innovazione, per un’agricoltura sempre più produttiva e sostenibile. Lo stanziamento di nuove risorse, pur in attesa della ratifica ufficiale, non può che essere accolto positivamente». Buone nuove anche per lo Sviluppo Rurale (o secondo pilastro), capitolo assolutamente strategico per l’agroalimentare lombardo e mantovano. Anche in questo caso le risorse aumentano, con oltre 100 miliardi di euro contro i circa 79 paventati nel 2018 (+27%) e i 93 della riforma 2014-2020. In ultimo vi è la conferma che la nuova Pac non entrerà in vigore prima del 2023, con l’attuale regime prorogato fino al 2022 compreso: «Ciò è un bene – prosegue Cortesi – perché tra Green New Deal e piano Farm to Fork i nostri imprenditori non avrebbero avuto un quadro chiaro. Ora invece avremo altri due anni per comprendere meglio e avanzare le nostre proposte di miglioramento».

precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 09 luglio 2020
successivo: Contratti di filiera: ecco finalmente la circolare Agea