Gasolio agricolo: rischio aumento costi e burocrazia

19 Febbraio 2020

Gasolio agricolo sotto attacco. Nonostante le promesse fatte negli scorsi mesi infatti, nello schema di decreto legge “Misure urgenti per il contrasto dei cambiamenti climatici” il Governo ha previsto la riduzione di quei sussidi ritenuti dannosi dal punto di vista ambientale, tra cui appunto quello che garantisce accise sul gasolio inferiori a quelle dei normali carburanti. Contro questa decisione si è espressa, con una mozione, Regione Lombardia: «Ringraziamo i consiglieri che si sono subito spesi per questa importante tematica – dice il presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi – ridurre le agevolazioni sul gasolio vorrebbe dire aumentare i costi produttivi per le aziende». All’orizzonte anche il rischio di nuovi, inutili, obblighi per le cisterne: «Siamo contrari – dice Cortesi – le nostre aziende sono già sottoposte a complesse procedure per il rilascio del gasolio agricolo».

precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 20 febbraio 2020
successivo: Rinnovata anche per il 2020 la convenzione con Fca Auto