Aviaria, via libera alle domande di indennizzo per i danni indiretti

23 Gennaio 2020

Buone notizie per i produttori avicoli mantovani. Agea infatti, l’organismo pagatore ministeriale, sta per emanare ufficialmente le disposizioni operative per la presentazione delle domande di indennizzo per i danni indiretti causati dall’epidemia di influenza aviaria che ha colpito la nostra provincia tra il 2017 e il 2018. Le misure eccezionali saranno applicabili agli allevatori di anatre, faraone, capponi, tacchini, pulcini, polli, pollastre, galline ovaiole e uova di genere “Gallus”, e interesseranno i danni indiretti subiti nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2017 e il 30 giugno 2018. L’importo totale dell’aiuto comunitario, cofinanziato al 50% anche dall’Italia, supera i 32 milioni di euro. Di certo si sa che le domande dovranno essere presentate entro e non oltre l’11 marzo 2020, con Agea che dovrà effettuare il pagamento al massimo entro il 30 settembre di quest’anno. Quali sono i danni oggetti di indennizzo dunque? Fra gli altri troviamo distruzione e trasformazione di uova, declassamento di uova da cova, mancato accasamento di pollame per tacchina da ingrasso, tacchino maschio da ingrasso, faraona, pollo da carne, anatra da ingrasso, gallina ovaiola allevata in gabbia, gallina ovaiola allevata a terra e pollastra allevata a terra, prolungamento della durata di allevamento dovuta al divieto di trasferimento: «C’è soddisfazione – spiega il presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi – per l’ufficialità di questo nuovo decreto ministeriale in favore dei produttori avicoli. Allo scopo di illustrare le procedure e la documentazione necessaria per la presentazione delle domande, la nostra associazione ha indetto una riunione informativa per venerdì 7 febbraio, alle ore 10.30, presso l’ufficio di zona di Ceresara (via Roma, 64). Invito tutti i produttori interessati a non mancare».

precedente: Confagricoltura Mantova alla mobilitazione di Ferrara
successivo: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 23 gennaio 2020