Nasce il CoorDifesa, il nuovo consorzio per la gestione del rischio

19 Dicembre 2019

Grandi novità nel mondo delle assicurazioni agevolate per l’agricoltura. È nato pochi giorni fa infatti il CoorDifesa, il nuovo organismo che raduna otto consorzi di difesa usciti dal sistema Asnacodi per fondare un’associazione sindacale in grado di rispondere maggiormente alle necessità delle imprese agricole. La nuova formazione rappresenta in totale più di 4.000 aziende agricole, per un valore assicurato di oltre 700 milioni di euro. Ne fanno parte quattro consorzi del Piemonte (Casale Monferrato, Alessandria, Novara e Vercelli), uno della Sicilia (Agrigento), uno del Veneto (Verona) e due della Lombardia (Cremona e il nostro Agridifesa Italia): «L’operazione – spiega Corrado Ferrari, vicepresidente di Confagricoltura Mantova e Agridifesa Italia – nasce dal fatto che Asnacodi, cui in precedenza i consorzi di CoorDifesa erano legati, stesse promuovendo modifiche statutarie con impostazione verticistica, volte a dominare i soci nelle scelte operative, dai direttori fino al collegio sindacale. Non potevamo accettare una cosa del genere, ed ecco l’alternativa, per un’autonomia maggiorata e propositiva, un punto di partenza aperto anche ad altre strutture».

E del nuovo consorzio nazionale fa parte come detto anche Agridifesa Italia che, nato per iniziativa di Confagricoltura Mantova e Confagricoltura Brescia, ha chiuso il 2019 con ottimi numeri. I dati infatti (aggiornati al novembre di quest’anno) dicono che i soci sono 1.561 (+23% rispetto al 2018), il totale del valore assicurato è pari a 204.605.744 milioni di euro (+56%) e il totale dei premi tocca quota 6.641.606 milioni di euro (+44%). Tutto questo offrendo le quote consortili più convenienti sul mercato, senza spese aggiuntive e senza interessi. E ora lo sbarco nel nuovo sistema CoorDifesa, per favorire sempre di più il dialogo delle aziende con le istituzioni pubbliche su temi relativi al rischio e alla difesa del lavoro quotidiano, come calamità naturali, avversità atmosferiche, fitopatie o malattie del bestiame.

precedente: L'editoriale di fine anno del presidente Alberto Cortesi
successivo: Prezzi rilevati in Borsa Merci del 19 dicembre 2019