COSTRUIAMO
UN FUTURO
FERTILE



A A A

Carne rossa: arriva il piano di comunicazione per la tutela del settore
News e comunicati ^
 
07 Febbraio 2017


Un’alleanza per il bene della carne rossa. Pochi giorni fa Confagricoltura, assieme ad Assica, Assocarni, Uniceb, Aci (Alleanza cooperative italiane), Cia e Coldiretti, ha presentato ufficialmente il piano di comunicazione e promozione per le filiere zootecniche, volto a proteggere e a favorire una corretta conoscenza del settore carni.

Il piano seguirà due linee parallele, che riguarderanno innanzitutto un bando di promozione, rivolto ai privati, per azioni di valorizzazione dei prodotti trasformati della filiera carne rossa. Sono previsti fondi per 1,6 milioni di euro, dedicati ai prodotti di carne fresche bovina e suina e per il trasformato suino, nonché per prodotti Dop e Igp. All’uscita del bando i privati o le associazioni interessate dovranno presentare un progetto biennale, con un minimo impiego economico di 400mila euro, che verrà finanziato al 70-80% del proprio valore. Previsto poi un piano di comunicazione attraverso divulgazione delle corrette informazioni, tramite creazione di un apposito sito internet e social network. Le notizie verranno redatte da un comitato scientifico appositamente creato, che reagirà con competenza agli attacchi che verranno mossi al settore. Verrà fornita una corretta informazione su tutti gli aspetti messi sotto accusa, a partire dai sistemi di allevamento e dal tema del benessere animale, per sfatare i ribaltare i falsi miti trasmessi da stampa e televisioni. Ultimo tema, ma non di certo in ordine di importanza, è la divulgazione nelle scuole, con l’esigenza di un’azione duratura e continuativa all’interno degli istituti.

«Plaudo alle azioni messe in campo da Confagricoltura e dalle altre associazioni di categoria – spiega il presidente di Confagricoltura Mantova Matteo Lasagna – è la dimostrazione che la nostra azione è stata ascoltata. Anche noi, a livello provinciale, siamo da sempre attenti alla questione, abbiamo affrontato questi temi durante una serata dedicata alla Fiera Millenaria e abbiamo redatto e inviato al Mipaaf una lettera programmatica per cercare di tutelare il settore. Un settore vitale per l’economia e l’alimentazione nazionale, ma troppo spesso attaccato e denigrato, molte volte in maniera del tutto artificiosa. È auspicabile che le azioni messe in campo siano messe in atto con continuità, non esaurendosi dunque con iniziative isolate, e che il piano di comunicazione approntato per la carne venga al più presto esteso a tutti i prodotti di origine animale». 




Carne bovina, Confagricoltura Mantova, Lasagna Matteo Presidente Confagricoltura Mantova



precedente: Prezzi rilevati in Borsa Merci.
successivo: Terremoto, da Marmirolo parte la speranza


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by: Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]